Calcolare misura insieme

Franc221
Ciao a tutti...Sono nuovo e speravo in un vostro aiuto...grazie in anticipo

Dire perche è misurabile e successivamente calcolare la misura di:

$ E={x in RR : o

Risposte
gugo82
Misurabile nel senso di Lebesgue, suppongo.
Per stabilire la misurabilità basta notare che $sinx$ è continua, che $QQ$ è numerabile e che il terzo "addendo" dell'unione è intersezione numerabile di intervalli. Perchè ciò basti lo lascio dire a te.
Per calcolare la misura occorre farsi precisamente un'idea di chi siano i tre "addendi" dell'unione, quindi è necessario rappresentare esplicitamente $\{ x\in RR: 0

Franc221
innanzitutto grazie della risposta...e si intendevo naturalmente misura di lebesgue...
la prima parte mi è chiara e l'avevo risolta...cio che non mi è chiaro è la seconda parte...il calcolo della misura del primo insieme...mentre il terzo credo sia semplicemente $(\pi/4,1)$ il secondo invece ha misura nulla...spero tu possa aiutarmi....e grazie ancora per la prima risposta...

gugo82
Per calcolare la misura del primo insieme, evidentemente devi risolvere la disequazione e vedere cosa esce fuori (se la risolvi trovi che quell'insieme, che è la controimmagine di $]0,1/2[$ rispetto a $sinx$, è unione numerabile di intervalli aperti, disgiunti e di misura non nulla; quindi la misura è...).
Ad ogni modo, visto che $E$ è contenuto in un un insieme di misura nulla e che la $sigma$-algebra di Lebesgue è completa, non dovresti avere difficoltà a concludere che $m(E)=0$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.