Calcolare limite usando i "classici" limiti notevoli

BayMax1
Ciao a tutti !

Oggi mi rivolgo a voi con un quesito banale riguardante il seguente limite:
$lim_(x->0)(sin^2(x)-x^2)/x^4$. L'ho risolto abbastanza agilmente usando De L'Hopital (applicato 3 volte) oppure McLaurin oppure il limite notevole $lim_(x->0)(x-sin(x))/x^3=1/6$, tuttavia non riesco a trovare un modo per risolverlo con altri limiti notevoli, senza usare il suddetto limite (ammesso che si possa fare). Ho provato a riscriverlo sia come somma per differenza $lim_(x->0)((sin(x)-x)*(sin(x)+x))/x^4$ sia sfruttando la relazione tra seno e coseno: $lim_(x->0)(1-cos^2(x)-x^2)/x^4$, ma, anche andando avanti e sfruttando i limiti notevoli di $lim_(x->0)sin(x)/x=1$ e $lim_(x->0)(1-cos(x))/x^2=-1/2$ non riesco a venirne a capo. Qualche suggerimento ? Sono sicuro che mi stia sfuggendo una banalità, ma non riesco proprio a vederla.

Grazie a quanti sapranno aiutarmi !

Saluti :smt039 :smt039

Risposte
pilloeffe
Ciao BayMax,
"BayMax":
Sono sicuro che mi stia sfuggendo una banalità, ma non riesco proprio a vederla.

Coi soli limiti notevoli non credo sia possibile, però si può usare qualche "sporco trucchetto", tipo quello che poi è stato usato ad esempio anche qui per trovare $ \lim_{x \to 0} (x-sin x)/x^3 = 1/6 $, cioè...
Supponiamo che il limite proposto esista finito e non nullo; allora si ha:

$\lim_{x \to 0} (sin^2(x)-x^2)/x^4 = l \ne 0 $

Posto $x := 2t $, si ha:

$l = \lim_{x \to 0} (sin^2 x - x^2)/x^4 = \lim_{t \to 0} (sin^2(2t) - 4 t^2)/(16t^4) = \lim_{t \to 0} ((2sin t cos t)^2 - 4 t^2)/(16t^4) = $
$ = \lim_{t \to 0} (sin^2 t cos^2 t - t^2)/(4t^4) = \lim_{t \to 0} (sin^2 t (1 - sin^2 t )- t^2)/(4t^4) = $
$ = 1/4 [\lim_{t \to 0} (sin^2 t - t^2)/t^4 - \lim_{t \to 0} (sin^4 t)/t^4] = 1/4 l - 1/4 $

Quindi si ha:

$ l = 1/4 l - 1/4 $

$3/4 l = - 1/4 $

$l = - 1/3 $

BayMax1
Ciao @pilloeffe !
Beh, che dire, grazie davvero ! Una gran bella soluzione. Inutile dire che non ci sarei mai arrivato :-D .
Il fatto che non ci siano altri limiti notevoli con cui risolverlo "mi rincuora". In effetti quel limite notevole $lim_(x->0) (x-sin(x))/x^3=1/6$ non l'avevo ancora mai visto prima d'ora e sono dovuto andare a cercarlo su tavole più complete dei limiti notevoli.

Grazie ancora !

Saluti :smt039 :smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.