Calcolare integrale di una regione di grafico.
$\int_t(xdxdy)$ ove $t$ è la regione compresa tra l'asse $x$, $x=1$ e $y=x^2$.
Ora la regione che ottengo è quell'area tra $(0,0)$,$(0,1)$ e $(1,1)$ giusto? devo comportarmi come se davanti avessi un triangolo? e quindi spezzettare l'integrale in tre pezzi con estremi definiti dai lati? Però a parte i cateti, "l'ipotenusa" non è retta: cioè è la parte curva della parabola che va da $(0,0)$ e si interseca con la retta $x=1$, quindi il ragionamento del triangolo non lo posso fare.
Come mi devo comportare?
Ora la regione che ottengo è quell'area tra $(0,0)$,$(0,1)$ e $(1,1)$ giusto? devo comportarmi come se davanti avessi un triangolo? e quindi spezzettare l'integrale in tre pezzi con estremi definiti dai lati? Però a parte i cateti, "l'ipotenusa" non è retta: cioè è la parte curva della parabola che va da $(0,0)$ e si interseca con la retta $x=1$, quindi il ragionamento del triangolo non lo posso fare.
Come mi devo comportare?
Risposte
Ciao. Usa le solite formule di riduzione...è semplice

scusa ma non ho capito! mi sapresti dare una risposta piu esaustiva alle mie domande?
Non si capisce bene la tua richiesta !!
Devi calcolare l'integrale di linea lungo la curva che si forma con quelle restrizioni o l'area dell'intervallo che ti si forma ?
Se devi calcolare l'integrale di linea puoi parametrizzare i tre "pezzettini" e calcolarti i tre integrali di linea separatamente per poi sommarli.
In caso tu debba calcolare l'area devi usare le formule di riduzione dato che hai un dominio semplice con x compreso tra 0 e 1.
Devi calcolare l'integrale di linea lungo la curva che si forma con quelle restrizioni o l'area dell'intervallo che ti si forma ?
Se devi calcolare l'integrale di linea puoi parametrizzare i tre "pezzettini" e calcolarti i tre integrali di linea separatamente per poi sommarli.
In caso tu debba calcolare l'area devi usare le formule di riduzione dato che hai un dominio semplice con x compreso tra 0 e 1.
Se ho capito bene, devi calcolare un integrale doppio, no? Bene, in tal caso, hai un dominio $y$-semplice (non so come sei abituato a chiamarlo tu, forse normale rispetto all'asse $x$? ), dunque del tipo
\[D=\{(x,y)\in \mathbb{R}^2\ :\ a
(puoi prendere anche le disuguaglianze non strette, chè è lo stesso).
Per calcolare l'integrale doppio di una $f(x,y)$ esteso ad un siffatto dominio, puoi usare la formula di riduzione:
\[\iint_D f(x,y)\ dx\,dy=\int_a^b\left( \int^{g_2(x)}_{g_1(x)} f(x,y)\ dy\right)\ dx\]
Va bene ora?
\[D=\{(x,y)\in \mathbb{R}^2\ :\ a
Per calcolare l'integrale doppio di una $f(x,y)$ esteso ad un siffatto dominio, puoi usare la formula di riduzione:
\[\iint_D f(x,y)\ dx\,dy=\int_a^b\left( \int^{g_2(x)}_{g_1(x)} f(x,y)\ dy\right)\ dx\]
Va bene ora?
allora calcolando ho $0
Giusto il modo di come trovo l'intervallo di $y$?
Se lo fosse allora farei integrale doppio aventi questi estremi $0,1$ e $0,1$ della funzione data $xdxdy$
Se lo fosse allora farei integrale doppio aventi questi estremi $0,1$ e $0,1$ della funzione data $xdxdy$
Noooo
$y$ è compreso tra due funzioni di $x$! Ovvero $y=g_1(x)=0$ (l'asse $x$) e $y=g_2(x)=x^2$. Dal momento che $x$ varia in un intervallo limitato, e data la natura di $g_1$ e $g_2$, allora anche $y$ varia in un intervallo limitato.
Se non è chiaro un disegno ti chiarisce tutto. Per esempio, Se $0

Se non è chiaro un disegno ti chiarisce tutto. Per esempio, Se $0
si ora ho capito benissimo!

Mi fa piacere

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.