Calcolare il volume di un cono

Fermat3423
Buongiorno ragazzi,

mi viene chiesto di svolgere il seguente esercizio:

Calcolare il volume del cono $C = {(x,y,z) : 0 \le z \le 1 - sqrt(x^2+y^2), x^2+y^2 \le 1}$.

Ho bisogno di capire se la mia risoluzione è corretta:

Ho considerato come dominio di variazione delle variabili $x$ e $y$ il cerchio unitario centrato nell'origine $(D = x^2 + y^2 \le 1)$ e come funzione integranda l'equazione del piano $f(x,y) = 1 - sqrt(x^2+y^2)$. In tal modo calcolo:

$vol(C) = \int\int_{D} 1 - sqrt(x^2+y^2)\ dxdy = ... = \frac{\pi}{3}$

P.S. Il calcolo dell'integrale doppio lo ho svolto, per semplicità, utilizzando le coordinate polari centrate nell'origine. Non mi interessa di sapere se il risultato dell'integrale doppio è corretto o meno ma mi interessa capire se il procedimento generale di risoluzione è corretto.

Grazie in anticipo!

Risposte
moccidentale
.

RenzoDF
Scusate, ma per andare a calcolare il volume di quel cono, non basta usare la classica relazione $(A\timesh)/3$ senza scomodare nessun integrale? :-D

moccidentale
.

RenzoDF
"sellacollesella":
... però ad analisi 2 spesso capitano dei domini d'integrazione stravaganti, ...

Ok, ma in questo caso particolare, possiamo seguire la strada risolutiva più conveniente, no? :D

$C = {(r,z,\theta) : 0 \le z \le 1 - r, \ \ r \le 1, \ \ 0 \lt \theta \le 2\pi}$

moccidentale
.

RenzoDF
:smt023

Fermat3423
"sellacollesella":
Se viene assegnato l'insieme:
\[
C = \left\{(x,\,y,\,z) \in \mathbb{R}^3 : 0 \le z \le 1-\sqrt{x^2+y^2}\right\}
\] e si chiede di calcolarne la misura, allora per definizione:
\[
||C|| = \iiint\limits_C 1\,\text{d}x\,\text{d}y\,\text{d}z\,.
\] Quindi, notando che \(C\) è un insieme z-semplice, è possibile cominciare ad integrare rispetto a \(z\):
\[
||C|| = \iint\limits_D \left(\int_0^{1-\sqrt{x^2+y^2}}1\,\text{d}z\right)\text{d}x\,\text{d}y = \iint\limits_D \left(1-\sqrt{x^2+y^2}\right)\text{d}x\,\text{d}y
\] dove \(D\) è l'insieme:
\[
D = \left\{(x,\,y) \in \mathbb{R}^2 : 0 \le 1-\sqrt{x^2+y^2}\right\} = \left\{(x,\,y) \in \mathbb{R}^2 : x^2+y^2 \le 1\right\}.
\] Infine, passando in coordinate polari nel piano, si ha:
\[
||C|| = \int_0^{2\pi} \text{d}\theta \int_0^1 \left(1-\rho\right)\rho\,\text{d}\rho = \frac{\pi}{3}\,.
\] Per cui, sì, quello che hai fatto è corretto, ma non ero certo se avessi chiara la procedura generale.

Grazie mille, ciò conferma la correttezza del mio ragionamento, esplicitato formalmente da te.

"RenzoDF":
Scusate, ma per andare a calcolare il volume di quel cono, non basta usare la classica relazione

Grazie mille! Scoprire soluzioni alternativi e più efficienti ad un problema è sempre stimolante, tuttavia per rispondere alla tua domanda, l'esercizio preveda l'utilizzo degli integrali doppi/tripli (per esercizio e per verificare il corretto utilizzo degli stessi).

dissonance
Il calcolo di questo integrale è esattamente la dimostrazione di quella formula citata da Renzo

RenzoDF
"dissonance":
Il calcolo di questo integrale è esattamente la dimostrazione di quella formula citata da Renzo

Direi che per la "dimostrazione" di quella formula dobbiamo ringraziare Democrito, e Eudosso. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.