Calcolare il volume del solido di rotazione

Genny_it
Ragà l'esercizio è il seguente:
Calcolare il volume del solido generato dalla rotazione completa attorno all'asse delle $y$ del dominio piano delimitato dall'asse $y$, dalle retta $y=3/2$ e dalla cura di equazione polare $rho=tantheta$ con $theta in [0,pi/2)$

allora io ho agito in questo modo:
tenendo presente la formula del calcolo del volume rispetto all'asse $y$ di una curva $y=f(x)$ e cioè:
$2pi int_a^b xf(x) dx$ dove nel mio caso $a=0$ e $b= arctan (3/2)$
Ho pensato che il dominio in questione sia formato da:
$y=(3/2)$ ed ho trasformato l'equazione polare in cartesiana, semplicemente sostituendo ad $rho$ la $y$ ed a $theta$ la $x$ in modo da poterli intersecare e ricavare il punto b! i calcoli sono questi:
$rho=tantheta$ con $theta in [0.pi/2) => y=tanx$ con $x$ in $[0,pi/2)$
${ ( y=3/2 ),( y=tanx ):} => { ( y=3/2 ),( x=arctan (3/2) ):}$
quindi il volume è dato da:
$2pi int_0^arctan(3/2) xtanx dx$ :?: Oppure ho sbagliato qualcosa?

P.s penso di aver sbagliato perchè poi risulta abbastanza articolato risolvere questo integrale, e risolvendolo con il calcolatore non si trova nemmeno con il risultato proposto dalla traccia: $(17/48)$

Risposte
andar9896
"Genny_it":
ho trasformato l'equazione polare in cartesiana, semplicemente sostituendo ad $rho$ la $y$ ed a $theta$ la $x$

Mh mi sa di no, ci sono delle specifiche relazioni: \( \begin{cases} \rho = \sqrt{x^2+y^2} \\ \theta = \arctan{\frac{y}{x}} \end{cases} \)

Genny_it
E come faccio ad esplicitare poi la $y$? quando vado a sostituire nell'equazione, diventa:
$sqrt(x^2+y^2)=y/x => x^2+y^2=y^2/x^2 $
dovrei arrivare a scriverla come $y=f(x)$, ma non ci riesco :P
comunque grazie dell'aiuto ;)

andar9896
Be' prima di tutto dalla condizione iniziale:
$00$ il che vuol dire che devono essere concordi.
Detto ciò, possiamo scrivere l'equazione come $y=+- x^2/sqrt(1-x^2)$ e, tracciando la retta $y=3/2$, otteniamo che la curva che ci interessa è solo $y=x^2/sqrt(1-x^2)$.
A questo punto dobbiamo determinare gli estremi di integrazione, che saranno $0$ e il punto di intersezione tra la curva e la retta. L'area che ci interessa si può calcolare dunque come $int (3/2-x^2/sqrt(1-x^2))dx$ (con estremi che lascio a te da calcolare :P ) e da ciò si può calcolare il volume... ti confesso però che data la presenza del $2pi$ nella formula mi viene un risultato diverso che coinciderebbe con quello della traccia se non ci fosse :-k Da questo punto di vista aspetterei qualcuno con più esperienza di me per vedere se non ho detto grandi fesserie. :-D

Genny_it
"andar9896":

Detto ciò, possiamo scrivere l'equazione come $y=+- x^2/sqrt(1-x^2)$

Scusami, ma non riesco proprio a capire come giungi a questa soluzione, dall'equivalenza che ho scritto io hai ricavato la y?
p.s grazie ancora :)

andar9896
Certo:
$sqrt(x^2+y^2) = y/x rarr x^2+y^2 = y^2/x^2$

$x^4+x^2y^2=y^2$

$x^4 = y^2 - x^2y^2 = y^2(1-x^2)$

$y^2 = x^4/(1-x^2)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.