Calcolare il valore atteso

ale88
Ciao a tutti!
Ho un dubbio...se io Z=min(X,1), dove X-exp(1) come faccio a calcolarmi E(Zn) ? ovvero E(Zn)= E (min (X,1)) ??

Grazie in anticipo!

Risposte
ciampax
Mmmmm, no, aspetta, c'è qualcosa che non mi torna. Dunque, cerchiamo di capire bene il testo del problema (che, se lo avessi scritto direttamente così com'è non avrebbe portato a confusione). Non è chiaro come è fatta la variabile aleatoria
[math]X[/math]
, per prima cosa. Detto questo, la variabile aleatoria
[math]Z[/math]
è definita così:

[math]Z=\min(X,1)=\left\{\begin{array}{lcl}
1 & & X\ge 1\\ X & & X

ale88
Non ho riportato l'esercizio perchè era troppo lungo, nel senso che il dubbio che ho io è (credo) solo un pezzo dello svolgimento dell'esercizio vero e proprio. Comunque ora ti riporto l'esercizio pari pari :

Sia
[math]Z = min (X,1)[/math]
, dove
[math]X\sim exp(1)[/math]
.
Si consideri una successione di variabili aleatorie indipendenti e identicamente distribuite
[math]Z_1,Z_2...[/math]
, tali che
[math]Z_1 \sim Z[/math]
.
Posto
[math]X_n = \frac{1}{\sqrt{n}}(Z_n - 1 + \frac{1}{e}+\frac{1}{n^2})[/math]
, si stabilisca se la successione
[math] \frac{X_1+....X_n}{ \sqrt{VarX_1+....VarX_n}}[/math]
con
[math]n\geq1[/math]
converge.

Il mio dubbio veniva quindi dal fatto che prima di tutto dovrei (se non sbaglio) calcolarmi
[math]EX_n = \frac{1}{\sqrt{n}}(E(Z_n) - 1 + \frac{1}{e}+\frac{1}{n^2})[/math]
...quindi quel E(Z_n)

ciampax
Allora, ti do un consiglio da docente Universitario rompiscatole quale sono: quando si fa una domanda, a prescindere dal suo livello di complessità, meglio sempre essere precisi, per evitare fraintendimenti e per essere certi che si comprenda cosa chiedi. Prima hai citato, nel primo post, le
[math]Z_n[/math]
ma non avevi scritto cosa fossero, ti pare?

Prima di procedere, voglio un chiarimento su una cosa: sei sicuro che
[math]X\sim\exp(1)[/math]
e non, per esempio,
[math]X\sim\exp(x)[/math]
?

ale88
Ha ragione! Mi scuso :( in futuro scriverò tutto l'esercizio così è tutto più chiaro!
Comunque si si sono sicuro che il testo dica proprio
[math]X \sim exp(1)[/math]

ciampax
Ok, il mio non voleva essere un rimprovero, ma un vero e proprio consiglio: esplicitare per bene la richiesta è molto più proficuo per te e ti evita, eventualmente, che qualcuno troppo puntiglioso possa "insultarti" gratuitamente (ti assicuro che spesso succede". Veniamo ora al problema.

Dire che
[math]X\sim\exp(1)[/math]
(la variabile aleatoria esponenziale di parametro
[math]\lambda=1[/math]
implica che la sua densità di probabilità sia data dalla funzione

[math]f_X(x)=e^{-x},\qquad f_X:[0,+\infty)\rightarrow\mathbb{R}[/math]

(sono questioni di teoria che dovresti conoscere, per cui non mi dilungo troppo). Dovresti anche sapere che

[math]E(X)=1,\qquad var(X)=1,\qquad F_X(x)=1-e^{-x}[/math]

dove
[math]F_X(x)[/math]
è la funzione di ripartizione. Per la variabile aleatoria
[math]Z[/math]
avremo che essa coincide, su
[math][0,+\infty)[/math]
con la variabile aleatoria
[math][/math] in quanto [math]e^{-x}0[/math]
.

Dal momento che le
[math]Z_n[/math]
sono indipendenti e identicamente distribuite, possiamo affermare che esse si comportano tutte come la variabile
[math]Z[/math]
e quindi come la
[math]X[/math]
e quindi hanno tutte le stesse caratteristiche dette prima. Vediamo allora come sono fatte le
[math]X_n[/math]
: abbiamo, essendo
[math]Z_n\sim Z\sim X[/math]

[math]E(X_n)=E\left(\frac{1}{\sqrt{n}}(Z-1+1/e+1/n^2)\right)=\\
\frac{1}{\sqrt{n}}\left(E(X)-1+1/e+1/n^2\right)=\frac{n^2+e}{e n^2\sqrt{n}}[/math]

[math]var(X_n)=\frac{1}{n}\cdot var(X)=\frac{1}{n}[/math]

Ne segue che

[math]Y_n=\frac{\sum_{j=1}^n X_j}{\sqrt{\sum_{j=1}^n var(X_j)}}=\frac{1}{\sqrt{\sum_{j=1}^n\frac{1}{j}}}\cdot\sum_{j=1}^n\frac{j+e}{e j^2\sqrt{j}}[/math]

Ora, osserva che la sommatoria a denominatore ha come limite la serie armonica, che diverge positivamente, mentre la sommatoria a numeratore si comporta come una serie armonica generalizzata con termine generale
[math]1/n^{3/2}[/math]
e converge: ne segue che quando calcoli
[math]\lim_{n\to+\infty} Y_n[/math]
tale valore è il rapporto tra una costante positiva e
[math]+\infty[/math]
, e quindi
[math]Y_n\rightarrow 0[/math]
è convergente.

ale88
La ringrazio davvero tanto! Volevo chiedere un'ultima cosa...ma quindi l'informazione
[math]Z= min (X,1)[/math]
non influisce particolarmente su nulla ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.