Calcolare il segno di una funzione elementare

Salve avrei bisogno di aiuto per lo svolgimento dello studio del segno della seguente funzione y=$sqrt $-2x^2$ +3x +5 sqrt$ Io mil risultato è x diverso da 5/2 e x diverso da -1 mentre ilmrisuktato è x minore omuguale di 5/2 e x minore e uguale di -1
Risposte
"Jordan B":
Salve avrei bisogno di aiuto per lo svolgimento dello studio del segno della seguente funzione y=$sqrt $-2x^2$ +3x +5 sqrt$ Io mil risultato è x diverso da 5/2 e x diverso da -1 mentre ilmrisuktato è x minore omuguale di 5/2 e x minore e uguale di -1
Comunque ho avuto difficolta nello scrivere , il tutto è sotto radice
"Jordan B":
Io mil risultato è [...] mentre ilmrisuktato è x minore omuguale
Posso comprendere la difficoltà iniziale a scrivere le formule in modo corretto, ma l'italiano?

Comunque se questa è la funzione
$y= sqrt (-2x^2 +3x +5) $
dovresti postare anche lo svolgimento che hai fatto per arrivare a quei risultati:
"Jordan B":$x ne 5/2 ^^ xne -1$ mentre dovrebbe essere$x<= 5/2 ^^ x<=-1$
il risultato deve esse x minore o uguale di 5/2 e allo stesso tempo maggiorie o uguale di -1 , ma come sono arrivato a scrivere il risultato in questo modo
Ciao Jordan B,
Se la funzione è quella che ha scritto Magma, cioè
$y = f(x) = sqrt(-2x^2 + 3x + 5) $
allora essa è sempre positiva, dove è definita, e per sapere dove è definita occorre fare proprio quello che hai fatto, cioè imporre che il radicando sia positivo o nullo:
$- 2x^2 + 3x + 5 \ge 0 $
$-(x + 1)(2x - 5) \ge 0 $
$ (x + 1)(2x - 5) \le 0 $
Quest'ultima disequazione è verificata per $-1 \le x \le 5/2 $, quindi la funzione $f(x)$ proposta ha dominio $D = [-1, 5/2] $ ed ivi è sempre positiva o nulla.
Se la funzione è quella che ha scritto Magma, cioè
$y = f(x) = sqrt(-2x^2 + 3x + 5) $
allora essa è sempre positiva, dove è definita, e per sapere dove è definita occorre fare proprio quello che hai fatto, cioè imporre che il radicando sia positivo o nullo:
$- 2x^2 + 3x + 5 \ge 0 $
$-(x + 1)(2x - 5) \ge 0 $
$ (x + 1)(2x - 5) \le 0 $
Quest'ultima disequazione è verificata per $-1 \le x \le 5/2 $, quindi la funzione $f(x)$ proposta ha dominio $D = [-1, 5/2] $ ed ivi è sempre positiva o nulla.