Calcolare il numero di tutte le funzioni

xAle2
Salve,
vorrei un aiuto con questi esercizi.

Siano $X$ e $Y$ due insiemi con $#X=k$, $#Y=n$ e $n, k$ appartenenti a $N$.
Calcolare il numero di tutte le funzioni $f: X rarr Y$ [$n^k$]
Iniettive ($k<=n$) [$n-k+1$]
Calcolare il numero di tutti i sottoinsiemi di $Y$ di $k$ elementi ($k<=n$) [ $ ( (n), (k) ) $ ]

Trovo difficoltà nel dover dimostrare rigorosamente queste "proprietà". Come posso procedere?

Risposte
donald_zeka
Hai fatto un po' di combinatoria?

p.s. Il risultato delle funzioni iniettive mi sembra sbagliato.

xAle2
"Vulplasir":
Hai fatto un po' di combinatoria?

p.s. Il risultato delle funzioni iniettive mi sembra sbagliato.

Ho omesso un pezzo senza volerlo, $n(n-1).....(n-k+1)$ Ora va bene?
Si, ho fatto un po di pratica con la combinatoria. Il mio problema qui è costruire una "struttura" per la dimostrazione

donald_zeka
Io partirei dal terzo che mi sembra il più standard:

$Y$ ha $n$ elementi, e bisogna determinare tutti i sottoinsiemi di $k$ elementi, questo corrisponde in combinatoria alle combinazioni di $n$ elementi a gruppi di $k$, ossia a $((n),(k))$

Riguardo al primo:

Io partirei dalla definizione di funzione:

Una funzione $f: X->Y$ è un sottoinsieme di $XxxY$ tale che per qualsiasi $a in X$ esiste uno e un solo $b in Y$ tale che $(a,b) in f$

Pertanto se $X$ ha $k$ elementi e $Y$ ne ha $n$ una funzione da $X$ in $Y$ è costituita da tutte le coppie $(a,b)$ tali che $a$ è presente una e una sola volta in tutte queste coppie mentre i $b$ possono essere qualsiasi (secondo la definizione), pertanto fissato un certo $a_i$, le possibili coppie che hanno quell'$a_i$ sono del tipo $(a_i,x)$ dove $x$ varia tra i $b$ in $Y$, esse in numero sono $n$ dato che $x$ può assumere $n$ valori. Per qualsiasi altro $a_j $ si hanno altrettante coppie $(a_j,x)$. Dato che gli $a$ sono $k$, tutte le possibili coppie $(a,b)$ non sono altro che il prodotto cartesiano dei $k$ insiemi di $n$ coppie, ciascuno per ogni $a$, ossia $n^k$

Per il secondo il procedimento è lo stesso, solo che bisogna tenere presente che la funzione è iniettiva, ossia che se $a_i!=a_j$ allora $f(a_i)!=f(a_j)$

Questo significa che se con $a_1$ possiamo determinare $n$ coppie del tipo $(a_1, b)$, allora con $a_2$ ne possiamo determinare al più $n-1$, dato che non possiamo assegnare ad $a_2$ lo stesso valore dato ad $a_1$, con $a_3$ possiamo determinarne $n-2$...con $a_k$ ne possiamo determinare $n-k+1$, il loro prodotto cartesiano è $n*(n-1)*(n-2)*...(n-k+1)=(n!)/((n-k)!$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.