Calcolare il flusso del campo vettoriale uscente dalla superficie del cubo

Izzo2
Calcolare il flusso del campo vettoriale $F(x,y,z)=(4xarctgz . -y^2, yz)$uscente dalla superficie del cubo di centro l'origine e lati paralleli agli assi e di lunghezza $2$.
Non ho idea di come procedere, vorrei calcolare il flusso utilizzando la definizione, ho pensato di parametrizzare, ma in che modo?

Risposte
dan952
Il teorema della divergenza lo sai applicare?

Izzo2
Diciamo di sì, anche se preferirei applicare la definizione in quanto li ho sempre risolti così i flussi,però resta il fatto che il problema mi dà la superficie del cubo e non so come fare.
Calcolo il rotore, e poi?

Izzo2
up

quantunquemente
non mi sembra questa grande impresa capire su quali piani si trovino le facce del cubo

Izzo2
... vabbè grazie lo stesso

quantunquemente
prego :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
per la pappa pronta,rivolgersi altrove

Izzo2
Beh non volevo di certo l'esercizio risolto, ma se ho detto che ho difficoltà perchè non so come comportarmi in presenza del cubo,come parametrizzarlo, avresti anche potuto darmi un aiuto, anzichè trattarmi da stupido con questa risposta che di aiuto non me ne dà nessuno. Se sapevo farlo, di certo non aprivo questa discussione. Peace.
"quantunquemente":
non mi sembra questa grande impresa capire su quali piani si trovino le facce del cubo

quantunquemente
ok,scusa il tono
se il cubo ha centro nell'origine e il lato lungo $2$ direi che le facce si trovano rispettivamente sui piani $z=1;z=-1;y=1;y=-1;x=1;x=-1$

Izzo2
Tutto ok, tranquillo.
Quindi posso dire che $-1 Ho che div$ F = (4arctan z , - 2y , y) = 4arctan z - y$.
Quindi $int_(-1)^(1) dx int_(-1)^(1) dy int_(-1)^(1) (4 arctanz -y) dz $.
Svolgo questo integrale ed avrò la soluzione, giusto?

quantunquemente
sì,giusto

dan952
"Izzo":
Ho che divF=(4arctanz,−2y,y)=4arctanz−y.

Si attento però che div $F$ non è un vettore.

Izzo2
Perfetto, grazie ad entrambi

Izzo2
Ho calcolato l'integrale e mi esce $0$, è possibile che il flusso esca $0$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.