Calcolare Flusso attraverso una superficie

Moai89
Ciao a tutti mi sono imbattuto in degli esercizi che non so davvero come affrontare.
Mi viene fornito il campo di cui voglio il flusso attraverso una superficie data in forma parametrica

in classe abbiamo svolto solo esercizi in cui ho un parametro mentre qui ne ho due e non so come svolgerli.
penso che debbano essere risolti o col teorema di Gauss o con quello di Stokes ma non so da dove partire..

per esepio nonso svolgere:

Campo (x,xy,$z^2$)

Superficie (x=$u^2$, y=v-u, z=$v^2$ ) con 0$<=$ u$<=$ 2 e 0$<=$ v$<=$ 1

il comando dell'esercizio è di calcolare il flusso del campo attraverso la superficie...

Risposte
gac1
Mi sa che fai prima a calcolarti il flusso con la definizione (è abbastanza semplice).

Moai89
si ma sono esercizi di analisi II su questo argomento specifico...e comunque come come me lo calcolo direttamente?

gac1
Se $X(u,v) = (x,y,z)(u,v)$ parametrizza la tua superficie $S$, ti calcoli il vettore normale $N(u,v) = \frac{partial X}{\partial u} \wedge \frac{partial X}{\partial v}$ e ti scrivi il flusso
$\int_S F\cdot n dS = \int_0^2 (\int_0^1 F(X(u,v))\cdot N(u,v) dv) du$.

Moai89
grazie mille!!!!

esiste comunque il modo di farlo con i rotori?

Moai89
un'ulteriore domanda...la normale deve essere quella uscente no?

come faccio operativamente ad accorgermi quando la normale che ho calcolato è uscente od entrante?

per esempio con la superficie $\psi$ =(x,y,z,)=(u+v,v,u-v)
la normale me la calcolo come il prodotto vettore

$(delψ)/(delu)$ $^^^$ $(delψ)/(delv)$

e se non ho sbagliato i calcoli mi viene N(u,v) =(-2,2,1) svolgendo i calcoli ho poi trovato un flusso pari a -5 ma la soluzione è 5 quindi penso che abbia sbagliato nel considerare entrante la normale...xò come faccio a capirlo a botta?

gac1
Visto che la superficie non è chiusa non ha senso parlare di normale entrante o uscente.

Moai89
giusto è vero...e allora perche mi torna un flusso con segno sbagliato?

gac1
Perché l'altro è stato calcolato con la superficie orientata nell'altro verso.
Sono giusti entrambi, se non è specificato l'orientamento della superficie.

Moai89
cioè quella "giusta" nel mio caso sarebbe quella che ottengo con il prodotto vettore scambiato?

N= ∂ψ/∂v ⋀ ∂ψ/∂u

nel testo comunque mi viene detto che è con la normale dettata dalla parametrizzazione quindi pensao fosse giusto il primo metodo che ti ho detto...

gac1
Per la parametrizzazione $\psi$ che hai scritto prima la normale viene $(-1,2,1)$.

Moai89
vero :D

se invece avessi la superficie in forma cartesiana come andrebbe svolto l'esercizio?
per esempio
S= ( z=$x^2+y^2$, $x^2+y^2$$<=1$ ) e un campo F($y^3$,z-x,$x^2$)

la mia idea sarebbe parametrizzare la superficie ma devo fare in modo di sceglierla in modo da avere la normale uscente...

gac1
Uscente da cosa? Anche questa non è una superficie chiusa (è una porzione di paraboloide).

Moai89
allora il testo mi dice (testuali parole) : se si tratta della superficie (o superficie "laterale") di un solido, data la forma cartesiana implicita, l'orientazione è quella della normale uscente....questo è quello che ti so dire

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.