Calcolare estremi di un insieme, è svolto bene?

Sol_Oriens
Salve a tutti, rieccomi con un dubbio apocalittico, ovvero lo svolgimento di questo tipo di esercizio che nonostante debba essere abbastanza facile, mi crea non pochi dubbi sul suo svolgimento. Purtroppo sui miei libri ho trovato ben poco sull'argomento e sul web l'argomento risulta molto semplificato, se avete consigli su esercizi svolti o teoria sul web riguardo l'argomento vi prego di segnalarmeli :)
Ma veniamo a noi, ecco l'esercizio:

Determinare estremo superiore, inferiore ed eventualmente max e min del seguente insieme:
[size=150]
$ A={ a_n= (1+2+...n)/(n^2 + 2n) : n in NN , n>=1 } $[/size]

Ricordando che per $ n>=1 $ risulta $ 1+2+...n= (n(n+1))/2 $

Ecco il mio svolgimento:

$ a_n= ((n(n+1))/2)/(n^2+2n) = (n+1)/(2n+4) $

calcolando i primi 5 valori di n ottengo i seguenti risultati:

$ (x_1=1/3=0,33), (x_2=3/8=0,37), (x_3=4/10=0,40), (x_4=5/12=0,41), (x_5=6/14=0,42) $

La successione risulterebbe quindi crescente, propondendo quindi come minimo=estremo inferiore=1/3.

Per trovare invece il massimo e l'estremo superiore ho studiato la funzione $ f(n)=(n+1)/(2n+4) $

ovvero: $\lim_{n \to \infty}f(n)=1/2$

essendo la successione crescente tuttavia non si può ottenere un massimo, ma l'estremo superiore risulterà per n-> +oo quindi uguale ad $ 1/2 $

Ditemi che è svolto bene vi prego T_T

Saluti e grazie anticipatamente.

Risposte
Sol_Oriens
inoltre pensavo, per dimostrare la crescenza in modo più preciso (dato che il metodo di calcolo è poco come dire, corretto) potrei dimostrarla svolgendo:

$ a_(n+1)>a_n$ ?

EDIT: appena risolta, conviene dimostrarla in questo modo dato che è formalmente corretto :P

ciampax
Monotonia crescente, non crrescenza: la crescenza è questa http://www.formaggio.it/crescenza.htm

Per la monotonia effettivamente conviene dimostrarla facendo vedere che, $a_{n+1}>a_n$ (anche perché quella di procedere a tentativi non è neanche una dimostrazione!). Per il resto mi sembra svolto bene.

Un metodo alternativo può essere quello di "semplificare" un po' la forma della successione:

$a_n={n+1}/{2(n+2)}={n+2-1}{2(n+2)}=1/2({n+2}/{n+2}-1/{n+2})=1/2(1-1/{n+2})$

Quest'ultima forma ti permette di dire un sacco di cose: poiché $n+2\ge 2$ allora $0<1/{n+2}\le 1/2$ e quindi $-1/2\le -1/{n+2}<0$ e ancora $1/2\le 1-1/{n+2}<1$ e infine $1/4\le a_n<1/2$. Questo ti dice che la successione è limitata tra il valore $1/4$ che si ottiene per $n=0$ e il valore $1/2$ per il limite. Inoltre, dal momento che $(n+1)+2>n+2$ allora $-1/{(n+1)+2}> -1/{n+2}$ e quindi la successione è crescente.

Sol_Oriens
purtroppo le successioni sono il mio punto debole :| non ho tutta questa elasticità :( senza dubbio il tuo modo di risoluzione è più efficace e permettimi di dirlo più "elegante" e non poco del mio :(

ottimo l'esempio della crescenza, lo ricorderò di certo :D

P.s. so che sostituire i primi valori nella successione non è una dimostrazione per la monotonia, ma la uso unicamente per orientarmi un pò vedendo i primi valori della successione :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.