Calcolare area del grafico

Marcomix1
L'area della porzione di cilindro $x^2 + z^2$ sovrastante il quadrato $[-1/2,1/2]x[-1/2,1/2]$ è?
Non so proprio come fare, non capisco come imposto l'integrale doppio. Se mi date una impostazione iniziale poi continuo io.

Risposte
Raptorista1
È come quando ti si chiede la lunghezza di una curva e tu integri il "pezzetto" [volgarmente chiamato ""elemento di lunghezza""] di curva su un certo intervallo.

In questo caso devi integrare un "pezzetto" [volgarmente detto ""elemento d'area""] sull'insieme \(Q = \left[ - \frac{1}{2}, \frac{1}{2} \right]^2 \).

Marcomix1
quindi [1/4,1/4]?
allora l'integrale è $\int_0^(2pi) domega\int_0^(1/4)-xdxdy$
ho messo x perchè ho fatto: $z=-x$
sto sbagliando? vorrei una spiegazione! :S

Raptorista1
"Marcomix":
quindi [1/4,1/4]?

NO! XD
Le potenze degli insiemi sono intese rispetto al prodotto cartesiano!
Così come \(\mathbb R \times \mathbb R = \mathbb R^2\), anche \(\left[ -\frac 1 2, \frac 1 2 \right] \times \left[ -\frac 1 2, \frac 1 2 \right] = \left[ -\frac 1 2, \frac 1 2 \right]^2\).

Marcomix1
quindi dovrei spezzettare l'integrale aventi gli estremi (-(1/2),-(1/2)), (-(1/2),1/2), (1/2,-(1/2)) e (1/2,1/2)? Tuttavia con estremi uguali l'integrale è 0.
Se possibile, non è che mi potresti far vedere tutto l'integrale, la forma di partenza dico. Non voglio che sia risolta!
Così ci ragiono all'incontrario..

Raptorista1
No, sei ancora lontano.
L'integrale che devi calcolare, come ti avevo già scritto sopra a parole, è
\[
\int_Q \ d \sigma
\]
dove \(d \sigma\) è il famoso ""elemento d'area"".

Ora, i problemi sono due:
1) scrivere \(d \sigma\) in funzione di due variabili, ottenendo qualcosa tipo \(d \sigma = f(u,v) \ du dv\)
2) scrivere l'integrale doppio di cui sopra come due integrali singoli, in modo da poterne calcolare il valore.

Marcomix1
non riesco a capire.. se vi è una dispensina su integrali doppi ben venga.
$\int_(-1/2)^(1/2)(dsigma)\int_(-1/2)^(1/2)(x^2+z^2dxdz)$
la seconda parte la trasformo in coordinate polari. $x=pcos(sigma)$ $z=psen(sigma)$,

Raptorista1
Secondo me dovresti prendere il libro e studiare la parte su questo argomento, mi pare evidente che non hai idea di come si faccia questo esercizio, né di cosa sia \(d \sigma\), quindi è meglio se riparti dalla teoria.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.