Binomio di newton generalizzato?

fabiola5
Qualcuno di voi sa dirmi come si risolve questo?
$sum_{k=0}^n (xk+n)^n ((n),(k))p^k(1-p)^{n-k}$ dove x e' un numero reale fissato?
Sono ben accetti anche commenti o idee su come procedere.
A prima vista sembrerebbe molto simile al binomio di Newton e se al posto di $(xk+n)^n$ ci fosse soltanto $k$ saprei risolverlo perche' basterebbe un semplice gioco di derivate, ma gia' con $k^n$ avrei grosse difficolta',figuriamoci cosi'.
Grazie a chiunque voglia provarci

Risposte
pat871
Ad occhio direi di utilizzare il teorema binomiale anche per $(xk + n)^n$, ottenendo una doppia sommatoria, e cercare di cavarci fuori qualcosa sapendo che:
$\sum_{k=0}^{n} ((n),(k)) p^k (1-p)^(n-k) = 1$
(distribuzione di Bernoulli)

Ma magari può rivelarsi una grande scemata la mia....

fabiola5
Grazie del consiglio, ma in partenza avevo la doppia sommatoria e sono arrivata a scrivere questo...ora non so come andafe avanti

Gabriel6
Cosa intendi esattamente quando scrivi "come si risolve etc"?

fabiola5
Sarebbe bello sapere a quanto converge, ma anche un piccolo passo per andare avanti....sto facendo dei conti su problemi miei di ricerca quindi non ho un risultato.
grazie mille

Gabriel6
"A quanto converge" lascia intendere vi siano dei limiti di mezzo - è così?

fabiola5
Si, in realta' dovrei calcolare il limte per n che tende a infinito di $1/n$ per il logaritmo di quella cosa li'....ma prima di passare al limite volevo vedere se quella sommatoria posso scriverla in una forma piu coincisa....
cioe' ad esempio, sappiamo che
$sum_{k=0}^{n}((n),(k))x^ky^{n-k}=(x+y)^n$
quindi vedere se esiste una forma elegante o qualcosa del genere anche per quella che ho io.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.