Baricentro settore circolare

WalterWhite1
salve ragazzi, ho ancora un problema con questi benedetti integrali di analisi 2, riporto l'esercizio
-Data la circonferenza di centro l’origine e raggio $R$, determinare il baricentro del settore circolare individuato dalla circonferenza e dalle rette $y = ±xtan(α)$, sapendo che la sua densita è pari ad 1.

so che il baricentro è dato: $ 1/(massa) int int int_()^()y dx dy dz $ (escludo le altre 2 coordinate in quanto si dovrebbe trovare lungo l'asse y che è di simmetria per la figura)
e la massa da $ int int int_()^()rho dx dy dz $ con $rho = densità$

tuttavia quello da calcolare a me non pare un integrale triplo e per giunta non saprei dove mettere le mani per calcolare gli estremi di integrazione
grazie in anticipo per l'aiuto

Risposte
quantunquemente
bisogna risolvere un integrale doppio in coordinate polari con estremi $alpha$ e $pi-alpha$
l'area del settore puoi calcolarla per proporzione

dissonance
Mah, io veramente capisco che la figura è simmetrica rispetto all'origine. E quindi non bisogna fare neanche un conto.

quantunquemente
ma si parla di settore circolare,non di settori circolari
quindi,penso sia da intendere solo quello al di sopra dell'asse delle $x$,anche se a rigore il testo non è preciso

dissonance
Si, in effetti, sarà sicuramente come dici tu. Anche perché altrimenti l'esercizio sarebbe banale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.