Baricentro di una superficie di rotazione
data la porzione di superficie di equazione $z=sqrt(x^2+y^2)$ con $2<=z<=4$, determinare la quota del baricnetro di S.
Ho pensato si trattasse di un tronco di cono.
Per calcolare l'area di S ho raginato in questo modo..
$x=u$
$y=v$
$z=sqrt(u^2+v^2)$
calcolo lo jacobiano e mi trovo che si ha $J_1=-u/sqrt(u^2+v^2)$, $J_2=-v/sqrt(u^2+v^2)$ e $J_3=1$
ora si ha
area$S$=$\intintsqrt(J_1^2+J_2^2+J_3^2)dudv$ ..... cioè
area$S$=$\intint_Csqrt((u^2+v^2)/(u^2+v^2) +1)dudv$
dove C è la corona circolare compresa tra i cerchi di raggi $2$ e $4$ .
quindi usando le coordinata polari ottengo che l'area è uguale a $2\pi*sqrt(2)$
per quanto riguarda il calcolo di $int_(S)zd\sigma$ ho qualche prioblema ... in quanto mi verrebbe che alla fine il baricnetro di tale curva è a quota $16$
E' possibile una cosa del genere??
qualcuno pup aiutarmi??
grazie mille
Ho pensato si trattasse di un tronco di cono.
Per calcolare l'area di S ho raginato in questo modo..
$x=u$
$y=v$
$z=sqrt(u^2+v^2)$
calcolo lo jacobiano e mi trovo che si ha $J_1=-u/sqrt(u^2+v^2)$, $J_2=-v/sqrt(u^2+v^2)$ e $J_3=1$
ora si ha
area$S$=$\intintsqrt(J_1^2+J_2^2+J_3^2)dudv$ ..... cioè
area$S$=$\intint_Csqrt((u^2+v^2)/(u^2+v^2) +1)dudv$
dove C è la corona circolare compresa tra i cerchi di raggi $2$ e $4$ .
quindi usando le coordinata polari ottengo che l'area è uguale a $2\pi*sqrt(2)$
per quanto riguarda il calcolo di $int_(S)zd\sigma$ ho qualche prioblema ... in quanto mi verrebbe che alla fine il baricnetro di tale curva è a quota $16$
E' possibile una cosa del genere??
qualcuno pup aiutarmi??
grazie mille

Risposte
dovevi calcolare $ \int_S z d \sigma $ (z, non x).
eh si enr87 ho sbagliato a scrivere nel post sopra...
ora correggo... volevo dire che ho calcolato $\int_(S)zd\sigma$... eil risultato è 16..
ora correggo... volevo dire che ho calcolato $\int_(S)zd\sigma$... eil risultato è 16..
non so se serve ancora, comunque non capisco perchè hai calcolato lo jacobiano (o meglio, non capisco cos'hai calcolato): non stai facendo un cambio di variabili, ma parametrizzando una superficie.
l'integrando, visto che la parametrizzazione è in forma cartesiana, sarà del tipo [tex]\sqrt{1+f_u^2+f_v^2}[/tex].
più precisamente, nel tuo caso hai
[tex]f_u = \frac{2u}{\sqrt{u^2+v^2}}[/tex]
[tex]f_v = \frac{2v}{\sqrt{u^2+v^2}}[/tex]
l'integrando, visto che la parametrizzazione è in forma cartesiana, sarà del tipo [tex]\sqrt{1+f_u^2+f_v^2}[/tex].
più precisamente, nel tuo caso hai
[tex]f_u = \frac{2u}{\sqrt{u^2+v^2}}[/tex]
[tex]f_v = \frac{2v}{\sqrt{u^2+v^2}}[/tex]
ho calcolato lo jacobiano perchè dovevo calcolare l'areaa di $S$ ... infatti la formula del baricentro della superficie è ( per quanto riguarda la quota):
$z_0=(\int_Szd\sigma)/(area(S))$
$z_0=(\int_Szd\sigma)/(area(S))$
cosa intendi per jacobiano? fammi vedere la funzione di cui te lo calcoli, perchè continuo a non capire.
l'area infinitesima di S si calcola così: $ || sigma_u ^^ sigma_v || du dv $. per superfici parametrizzate in forma cartesiana diventa $sqrt(1 + f_u^2 + f_v^2) du dv$, quindi l'integrale per calcolarti la superficie è $int_S sqrt(1 + f_u^2 + f_v^2) du dv$
l'area infinitesima di S si calcola così: $ || sigma_u ^^ sigma_v || du dv $. per superfici parametrizzate in forma cartesiana diventa $sqrt(1 + f_u^2 + f_v^2) du dv$, quindi l'integrale per calcolarti la superficie è $int_S sqrt(1 + f_u^2 + f_v^2) du dv$
cmq il risutato dovrebbe essere uguale enr87...sia che si usi la strada da te indicata sia che si usi la mia...
cmq grazei per l'aiuto
cmq grazei per l'aiuto

bhè, a me il baricentro esce 28/9. sicuramente mi convince più di 16
allora ho sbagliato io...
16 non poteva essere giusto, andavi fuori dalla superficie. a te mancano i 2, hai sbagliato a derivare (non può uscire la stessa cosa col tuo metodo e col mio)
eh si infatti provando a rifarei calcoli hai ragione tu enr87

E' molto vecchio il messaggio (di dieci anni), ma ho aggiunto un commento. Ho calcolato in baricentro con il cono capovolto (a partire dalla base di raggio $4$ insomma) e mi viene $8/9$...
$8/9 + 28/9 = 36/9 = 4$ (l'altezza del cono), quindi mi trovo con enr87.
So che non si doveva risolvere così l'esercizio, essendo di analisi, ma l'ho risolto per vedere se mi trovavo con qualcuno di voi.
$8/9 + 28/9 = 36/9 = 4$ (l'altezza del cono), quindi mi trovo con enr87.
So che non si doveva risolvere così l'esercizio, essendo di analisi, ma l'ho risolto per vedere se mi trovavo con qualcuno di voi.