Baricentro di un insieme

crystalfox
Salve ragazzi, è il mio primo thread quindi se sbaglio qualcosa non fucilatemi please :D

Vorrei sapere come risolvere la tipologia di esercizi in cui si chiede di trovare il baricentro di un insieme..Ho letto qualche topic e trovato qualche formula a giro, ma non mi sono troppo chiare. Soprattutto perchè sono alle prese (analisi 2) con esercizi in cui c'è anche un paramentro. esempio

Sia $T:={(x,y) \epsilon R^2 : 0
Se qualche buon'anima mi facesse vedere come si risolve questo esercizio vi giuro gli faccio una statua :D

Risposte
Principe2
Il baricentro di un sottoinsieme misurabile $A$ di $\RR^2$ e' il punto $\overline x=(\overline x_1,\overline x_2)$ con
$\overline x_i=\frac{1}{m(A)}\int_A x_j d m(x_1,x_2)$

Usando questa formula puoi calcolare il baricentro che ti verra' un punto che dipende da $R$. Diciamo che ti viene $(\overline x_1(R),\overline x_2(R))$. A questo punto devi imporre che la distanza dall'origine sia $1$. Ricordando la definizione di distanza fra due punti, dovrai risolvere l'equazione
$\overline x_1^2(R)+\overline x_2^2(R)=1$

A questo punto rimangono da fare solo i conti.

crystalfox
Ok perfetto..Andando a calcolare l'area facendo l'integrale della sottrazione delle due funzioni $y=sqrt(R^2-x^2)$ e $y=r-x$ tra $0$ e $R$ (ho sbagliato gli estremi di integrazione?) mi torna $A= R^2*(pi-2)/4$ ..però andando poi a trovare le coordinate del baricentro con l'integrale doppio mi va via $R$ e mi vengono le coordinate non in funzione di $R$ ..

Principe2
Guarda, facendo un disegnino si capisce che il baricentro DEVE dipendere da $R$. Quindi... ricontrolla i calcoli!

crystalfox
Si beh ovvio che deve dipendere da $R$ .. ti ringrazio, ricontrollo i calcoli..

Ultima cosa: ma per una figura del genere che comunque è simmetrica indipendentemente da $R$ è possibile trovare il baricentro anche senza usare l'integrazione (facendo due ragionamenti sulle simmetrie) o si va incontro a uno sbaglio sicuro? Grazie ancora per la tua disponibilità! :D

Principe2
Secondo me si puo' fare. E precisamente cosi:

1. Il baricentro EVIDENTEMENTE (??) cade sulla retta $y=x$.
2. Trovare i punti di intersezione di tale retta con $A$.
3. Il baricentro sara' il punto medio di questi due punti.

Se ci pensi un attimo i conti diventano facilissimi e li puo' fare anche un ragazzino di seconda media. Ti incoraggio a farli sia cosi' che con l'integrale doppio. Il primo perche' e' sempre bene dare una spolverata alle vecchie cose e cercare procedimenti piu' intelligenti. Il secondo per esercitarti sulle cose nuove, visto che evidentemente gia' ti sei sbagliato con l'integrale doppio ;)

crystalfox
Infatti..solo che mi sembrava troppo banale farlo in quel modo :) Ti ringrazio ancora!

Palliit
Ciao.

"Valerio Capraro":
3. Il baricentro sara' il punto medio di questi due punti.

?
il baricentro direi, a occhio, che dev'essere spostato più verso la corda che non verso l'arco, il segmento di cerchio è simmetrico solo rispetto alla saetta... oppure ho frainteso? Ciao

Principe2
mmm si hai ragione! ho detto una cazzata :)

Palliit
E usare il teorema di Guldino? Sapendo che il baricentro è sulla bisettrice dovrebbe essere un calcolo immediato, l'area della regione ed il volume del solido di rotazione si trovano in modo elementare...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.