Banalissimo quesito su funzione limitata
Salve.
Oggi mi sono imbatttuto in un banalissimo quiz che mi ha lasciato da pensare, posto anche un commento sperando che qualcuno mi corregga o di ottenere conferme.
Data $f(x)=x$ con $x \in (0,1)$ quale affermazione è vera:
A) Presenta massimo in $x=1$
B) Presenta minimo in $x=0$
C) Non ha né massimi né minimi
D) E' illimitata
E) E' strettamente decrescente
Le mie considerazioni:
A) Falso, in quanto il punto è escluso dal dominio
B) Idem
C) Falso, in quanto presenterà minimo subito dopo lo $0$ e massimo subito prima dell' $1$
D) Falso, essendo la bisettrice del primo e terzo quadrante limitata in $(0,1)$
E) Falso, deducibile appunto dal grafico
Quindi quale dovrebbe essere la risposta corretta?
Grazie!
Oggi mi sono imbatttuto in un banalissimo quiz che mi ha lasciato da pensare, posto anche un commento sperando che qualcuno mi corregga o di ottenere conferme.
Data $f(x)=x$ con $x \in (0,1)$ quale affermazione è vera:
A) Presenta massimo in $x=1$
B) Presenta minimo in $x=0$
C) Non ha né massimi né minimi
D) E' illimitata
E) E' strettamente decrescente
Le mie considerazioni:
A) Falso, in quanto il punto è escluso dal dominio
B) Idem
C) Falso, in quanto presenterà minimo subito dopo lo $0$ e massimo subito prima dell' $1$
D) Falso, essendo la bisettrice del primo e terzo quadrante limitata in $(0,1)$
E) Falso, deducibile appunto dal grafico
Quindi quale dovrebbe essere la risposta corretta?
Grazie!
Risposte
Qual è la definizione di massimo di una funzione? Qual è la definizione di minimo di una funzione?
$x_0$ è un punto di massimo (minimo) se per ogni valore di $x$, $f(x)$ è minore (maggiore) di $f(x_0)$
E quindi perché c'è stato bisogno di distinguere tra massimo ed estremo superiore o tra minimo ed estremo inferiore?
I massimi e minimi sarebbero gli stessi estremi nel caso in cui fossero inclusi nel dominio.... In questo caso non è così.
I punti $0$ ed $1$ sarebbero estremo inferiore e superiore, e la funzione non ha né massimo né minimo. Grazie!!!!
I punti $0$ ed $1$ sarebbero estremo inferiore e superiore, e la funzione non ha né massimo né minimo. Grazie!!!!
Esattamente! Prego!