Banale differenziale
questa equazione differenziale è più che banale risolvendola a ritroso usando la logica
$x''= t$
ma se volessi usare il metodo della "somiglianza", trovare prima il risultato per l'autonoma e poi aggiungerci la soluzione particolare, lo posso fare? perchè non mi trovo? gli autovalori vengono zero, quindi non posso usare quel metodo appena detto?
grazie mille e che i matematici non si offendano per tanta ignoranza...
$x''= t$
ma se volessi usare il metodo della "somiglianza", trovare prima il risultato per l'autonoma e poi aggiungerci la soluzione particolare, lo posso fare? perchè non mi trovo? gli autovalori vengono zero, quindi non posso usare quel metodo appena detto?
grazie mille e che i matematici non si offendano per tanta ignoranza...

Risposte
Perchè non ti trovi?
Integrale generale dell'omogenea: $c_1 + c_2t$
Soluzione particolare: $t^3/6$
Quindi integrale generale: $t^3/6 +c_1 +c_2t$
Invece procedendo direttamente:
$x'' = t $
$x ' = t^2/2 +c_2$
$x = t^3/6 + c_2t +c_1$
Integrale generale dell'omogenea: $c_1 + c_2t$
Soluzione particolare: $t^3/6$
Quindi integrale generale: $t^3/6 +c_1 +c_2t$
Invece procedendo direttamente:
$x'' = t $
$x ' = t^2/2 +c_2$
$x = t^3/6 + c_2t +c_1$
perchè la soluzione particolare è $t^3/6$ ?
"Nicos87":
perchè la soluzione particolare è $t^3/6$ ?
Beh, se la derivi due volte ottieni proprio $t$... quindi soddisfa all'equazione completa. Ok?
Il termine noto ($t )$ è un polinomio di grado $n=1 $.
Una soluzione particolare sarà un polinomio di grado $n+r$ dove $r $ è l'ordine minimo di derivazione con cui $y $ compare nell'equazione differenziale .
In questo caso $r=2 $ in quanto $y'' =t$.
Va quindi cercata una soluzione particolare del tipo $ hat y=At^3 $ e facendo i conti : $ 6At =t $ si deduce che $A=1/6 $ da cui $hat y=t^3/6$.
Una soluzione particolare sarà un polinomio di grado $n+r$ dove $r $ è l'ordine minimo di derivazione con cui $y $ compare nell'equazione differenziale .
Va quindi cercata una soluzione particolare del tipo $ hat y=At^3 $ e facendo i conti : $ 6At =t $ si deduce che $A=1/6 $ da cui $hat y=t^3/6$.
"Camillo":
Il termine noto ($t )$ è un polinomio di grado $n=1 $.
Ora ho capito! grazie!!!!!!