Autovalore
Salve, devo risolvere questa equazione con il metodo delle avriabili separabili:

Risolvo prima $X''= lambda X=0 $ e ottengo come autovalori $ lambda=0 $ e $ lambda=(n pi /2)^2 $
Per $ lambda=0 $ la soluzione dovrebbe essere del tipo $ X=Ax + B $ . Sostituendo le condizioni al bordo, ottengo A=0 e B arbitrario. La soluzione allora è del tipo $ X=B $ ma come faccio a esprimere B? Essendo abitrario posso dargli un valore qualsiasi? Nella soluzione, come autofunzione associata a $lambda=0$ prende $X=1$.
Prende 1 arbitrariamente o c'è un motivo particolare?

Risolvo prima $X''= lambda X=0 $ e ottengo come autovalori $ lambda=0 $ e $ lambda=(n pi /2)^2 $
Per $ lambda=0 $ la soluzione dovrebbe essere del tipo $ X=Ax + B $ . Sostituendo le condizioni al bordo, ottengo A=0 e B arbitrario. La soluzione allora è del tipo $ X=B $ ma come faccio a esprimere B? Essendo abitrario posso dargli un valore qualsiasi? Nella soluzione, come autofunzione associata a $lambda=0$ prende $X=1$.
Prende 1 arbitrariamente o c'è un motivo particolare?
Risposte
Separando le variabili spaziale e temporale, i.e. cercando soluzioni nella forma \(u(x,t)=X(x)\ T(t)\), si trova:
\[
X(x)\ \ddot{T}(t) - 9\ X^{\prime \prime} (x)\ T(t)=0
\]
da cui, supponendo \(X(x)\neq 0\neq T(t)\), si ottiene:
\[
\frac{\ddot{T}(t)}{T(t)}=9\ \frac{X^{\prime \prime} (x)}{X(x)}
\]
ed introducendo la costante di separazione \(-\lambda\), dalla precedente discendono le due equazioni:
\[
X^{\prime \prime} (x) +\frac{\lambda}{9}\ X(x) =0 \qquad \text{e}\qquad \ddot{T}(t) +\lambda\ T(t)=0\; .
\]
\[
X(x)\ \ddot{T}(t) - 9\ X^{\prime \prime} (x)\ T(t)=0
\]
da cui, supponendo \(X(x)\neq 0\neq T(t)\), si ottiene:
\[
\frac{\ddot{T}(t)}{T(t)}=9\ \frac{X^{\prime \prime} (x)}{X(x)}
\]
ed introducendo la costante di separazione \(-\lambda\), dalla precedente discendono le due equazioni:
\[
X^{\prime \prime} (x) +\frac{\lambda}{9}\ X(x) =0 \qquad \text{e}\qquad \ddot{T}(t) +\lambda\ T(t)=0\; .
\]
Ho fatto un po' di conticini e, devo dire, che il problema non mi sembra risolvibile, perché vi è incompatibilità tra i dati... Ma magari sbaglio, quindi metto i conti in spoiler.