Asintoto orizzontale e punti di accumulazione
Se la funzione presenta un asintoto orizzontale posso cosiderare \infty come punto di accumulazione?
Risposte
qual è la definizione di punto di accumulazione?
In una funzione continua ogni punto è punto di accumulazione...
https://sites.google.com/site/plessogoz ... umulazione
https://sites.google.com/site/plessogoz ... umulazione
"Ariz93":
In una funzione continua ogni punto è punto di accumulazione...
Scusa la franchezza, ma per me questa frase è priva di significato.
Fai ben ad essere franco!Non scusarti ,anch'io come molti son al'inizio del'analisi, da quel che ne ho capito(che molto probabilmente è sbagliato) se prendiamo un intorno nel punto di accumulazione essendo tale troviamo infiniti punti in quel'intorno, mentre in un punto isolato perso un intorno (in genere piccolo) non c'è alcun punto nell'intorno...ok la mia frase non aveva senso, grazie Paolo,e se dico cose senza senso segnalatemelo!

"Ariz93":
se prendiamo un intorno nel punto di accumulazione essendo tale troviamo infiniti punti in quel'intorno, mentre in un punto isolato perso un intorno (in genere piccolo) non c'è alcun punto nell'intorno...
Le definizioni che riporti sono un po' imprecise. Che cosa stai studiando? Conosci le definizioni rigorose di punto di accumulazione e punto isolato?
Se hai dubbi e o se vuoi chiarimenti, sai dove trovarci.

"Paolo90":
[quote="Ariz93"]se prendiamo un intorno nel punto di accumulazione essendo tale troviamo infiniti punti in quel'intorno, mentre in un punto isolato perso un intorno (in genere piccolo) non c'è alcun punto nell'intorno...
Le definizioni che riporti sono un po' imprecise. Che cosa stai studiando? Conosci le definizioni rigorose di punto di accumulazione e punto isolato?
Se hai dubbi e o se vuoi chiarimenti, sai dove trovarci.

ok mi puoi dire da che punto di vista son imprecise o facciamo per mp? (studio Fisica).Quelle rigorose si forse me le sono figurate male, comunque le rivedrò ,grazie per la disponibilità

scusate ma la domanda non è stata chiarita
@Ariz: hai rivisto le definizioni? Hai chiarito tutto?
@edvyge: la domanda non è stata chiarita perché non è chiara. Faccio anche a te le stesse domande di Ariz: sai che cos'è un punto di accumulazione? Prova a spiegarti un po' meglio; credo che, non appena avrai rivisto le definizioni, sarai in grado di risponderti autonomamente.
@edvyge: la domanda non è stata chiarita perché non è chiara. Faccio anche a te le stesse domande di Ariz: sai che cos'è un punto di accumulazione? Prova a spiegarti un po' meglio; credo che, non appena avrai rivisto le definizioni, sarai in grado di risponderti autonomamente.
"Paolo90":
@Ariz: hai rivisto le definizioni? Hai chiarito tutto?
Mi spiace Paolo ma questi giorni ho ingaggiato una dura lotta con i complessi,inoltre ho avuto altra robaccia di fisica (ho rimandato ad uno studio approfondito successivo, comunque un consiglio edvyge prima di chiedere aiuto prova a pensare tu steso se hai i concetti ben chiari in mente, come hai visto per me a volte si hanno concezioni sbagliate a causa della velocità con cui si affrontano certi argomenti o definizioni.
ecco qui appena sfornata la definizione :
Si dice che x è punto di accumulazione per E se in ogni intorno di x esiste un punto appartenente ad E e diverso da x.
Quindi i punti di accumulazione esistono negli insiemi.
A questo punto mi sorge una domanda..se definiamo l'insieme E come:
\(\displaystyle E=\) ${$ \(\displaystyle x\in \mathbb{R} :f(x)\)$}$ che legame c'è tra le funzioni e questi punti???
Si dice che x è punto di accumulazione per E se in ogni intorno di x esiste un punto appartenente ad E e diverso da x.
Quindi i punti di accumulazione esistono negli insiemi.
A questo punto mi sorge una domanda..se definiamo l'insieme E come:
\(\displaystyle E=\) ${$ \(\displaystyle x\in \mathbb{R} :f(x)\)$}$ che legame c'è tra le funzioni e questi punti???
ma che insieme è? l'insieme dei punti $x\in\RR$ tali che $f(x)$ cosa?
Si scusami stavo delirando...non ha senso dire una cosa del genere al massimo potevo esprimere una proprietà di di x del tipo \(\displaystyle x^2 +4x +6=0 \)
e quindi non ha capito la domanda?
Intendi la domanda di edvyge????
entrambe le domande
Se intendi quella di edvyge non credo abbia senso la sua domanda...( o comunque se ha senso devo approfondire ancora un po per rispondere) in quanto a quella tua di domanda non credo sia un insieme quello delle x tali che f(x) cioè potrebbero essere del tipo tale che f(x)=k??? Se si che altre proprietà potrebbe avere??