Asintoto oblqiuo
devo calcolrae l'asintoto obliquo della funzione $y=(x-1)/(ln(1-x))$ definita tra $(-oo,0)$
nn riesco a trovare q e m
Risposte
"marygrazy":
devo calcolrae l'asintoto obliquo della funzione $y=(x-1)/(ln(1-x))$ definita tra $(-oo,0)$
allora disegnando la funzione sembra proprio che abbia asintoto obliquo in $(-oo,0)$....
eppure calcolando il coefficiente angolare mi risulta zero perché $ m=lim_(x -> -oo) (x-1)/(xlog(1-x))=lim_(x -> -oo) (x)/(xlog(1-x))-1/(xlog(1-x))=lim_(x -> -oo) 1/(log(1-x))-1/(xlog(1-x))=0 $ quindi se non ho sbagliato il limite la funzione non ha asintoto obliquo
dubito che li troverai
infatti, applicando De L'Hopital, il $ lim_(x->-oo) f(x)/x=0$ , quindi non può esistere l'asintoto obliquo (se esistesse q, avresti semplicemente l'asintoto orizzontale, ma questo l'hai già escluso altrimenti non saresti andato a cercare l'asintoto obliquo)
Ho fatto disegnare la funzione al Derive, ed è evidente che non possiede asintoti obliqui
infatti, applicando De L'Hopital, il $ lim_(x->-oo) f(x)/x=0$ , quindi non può esistere l'asintoto obliquo (se esistesse q, avresti semplicemente l'asintoto orizzontale, ma questo l'hai già escluso altrimenti non saresti andato a cercare l'asintoto obliquo)
Ho fatto disegnare la funzione al Derive, ed è evidente che non possiede asintoti obliqui
"marygrazy":
facendo la derivata seconda di f(X) che è $(ln((1-x))+2)/((x-1)(ln(1-x))^(3))$ devo studiare la concavità.. quindi impongo $f''>=0$ e mi viene che è positiva per $x<0$
ma usando derive la concavità è al contartio. cm mai?
risolvendo la disequazione io ottengo:
$0
$0
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.