Asintoto obliquo
Salve a tutti mi chiamo Raffaele e sono uno studente di ingegneria meccanica del primo anno !
So bene che la risoluzione di questo esercizio per molti di voi sarà pittosto banale ma io ho ancora grosse difficoltà a svolgere esercizi quando di mezzo ci sono i logaritmi !!!
L'esercizio chiede di determinare l'equazione dell'asintoto obliquo per $ x -> +oo $ della funzione definita da $ f(x)=(x+3)log(2+6/x) $
Per prima cosa ho trovato il dominio della funzione ponendo l'argomento di logaritmo $ 2+6/x > 0 $ ottenendo $ x > -3 , x > 0 $ per cui il dominio sottoforma di intervalli è $ ]-oo,-3[v]0,+oo[ $ .
Sfruttando il limite notevole $ logy ~ y-1 $ e ponendo $ y=2+6/x $ ho ottenuto $ (x+6)/x $ che è equivalente a $ log(2+6/x) $ .
Quindi una forma equivalente della funzione è $ (x+3)((x+6))/x=(x^2+9x+18)/x $ .
A questo punto ho calcolato il coefficente angolare m facendo $ lim_(x -> +oo) (x^2+9x+18)/x^2=1 $ . Per cui m=1.
Poi ho trovato q facendo $ lim_(x -> +oo) (x^2+9x+18)/x-x=9 $ e quindi l'asintoto ha equazione y=x+9.
La soluzione invece deve essere y=log2x+3+3log2.
Dove sbaglio??????
So bene che la risoluzione di questo esercizio per molti di voi sarà pittosto banale ma io ho ancora grosse difficoltà a svolgere esercizi quando di mezzo ci sono i logaritmi !!!
L'esercizio chiede di determinare l'equazione dell'asintoto obliquo per $ x -> +oo $ della funzione definita da $ f(x)=(x+3)log(2+6/x) $
Per prima cosa ho trovato il dominio della funzione ponendo l'argomento di logaritmo $ 2+6/x > 0 $ ottenendo $ x > -3 , x > 0 $ per cui il dominio sottoforma di intervalli è $ ]-oo,-3[v]0,+oo[ $ .
Sfruttando il limite notevole $ logy ~ y-1 $ e ponendo $ y=2+6/x $ ho ottenuto $ (x+6)/x $ che è equivalente a $ log(2+6/x) $ .
Quindi una forma equivalente della funzione è $ (x+3)((x+6))/x=(x^2+9x+18)/x $ .
A questo punto ho calcolato il coefficente angolare m facendo $ lim_(x -> +oo) (x^2+9x+18)/x^2=1 $ . Per cui m=1.