Asintoti orizzontali,verticali ed obliqui
Ciao a tutti, ho questo problema da risolvere e vorrei chiedere il vostro aiuto.
$ f(x) = x*e^(-2/x) $
Devo trovare gli eventuali asintoti verticali, orizzontali e obliqui.
Iniziando a vedere se esistono asintoti verticali, calcolando il limite sinistro e poi destro della funzione
$ lim_(x->0-) f(x) = x*e^(-2/x) $
Gia qui mi blocco poichè il limite viene sotto forma di $ 0/0 $ .
Come si puo' proseguire ? Avendo gia la risposta so gia che esiste un asintoto verticale, però non so come arrivare al risultato.. Vi ringrazio molto!
$ f(x) = x*e^(-2/x) $
Devo trovare gli eventuali asintoti verticali, orizzontali e obliqui.
Iniziando a vedere se esistono asintoti verticali, calcolando il limite sinistro e poi destro della funzione
$ lim_(x->0-) f(x) = x*e^(-2/x) $
Gia qui mi blocco poichè il limite viene sotto forma di $ 0/0 $ .
Come si puo' proseguire ? Avendo gia la risposta so gia che esiste un asintoto verticale, però non so come arrivare al risultato.. Vi ringrazio molto!
Risposte
ciao
per quanto riguarda $x-> 0^-$
io la vedrei in questo modo
teniamo conto che $x$ si sta avvicinando allo $0$ ma ha comunque valore negativo pertanto possiamo vedere il limite come
[tex]\displaystyle \lim_{x\rightarrow 0} -x\cdot e^{\frac{2}{x}} = - 0\cdot e^{\infty} = - 0\cdot \infty[/tex]
che sarebbe una forma indeterminata, ma siccome $e^oo$ va ad infinito molto più velocemente rispetto a quanto $x$ tenda a $0$ in quanto è un'esponenziale, allora il limite è $-oo$
per quanto riguarda invece quando $x->0^+$ allora tutti i valori che prendiamo in considerazione vanno considerati positivi quindi
$lim_(x->0+) x\cdot e^(-2/x) = lim_(x->0+) x/ e^(2/x) = 0/e^(2/0)=0/e^oo=0/oo=0$
teniamo conto che $x$ si sta avvicinando allo $0$ ma ha comunque valore negativo pertanto possiamo vedere il limite come
[tex]\displaystyle \lim_{x\rightarrow 0} -x\cdot e^{\frac{2}{x}} = - 0\cdot e^{\infty} = - 0\cdot \infty[/tex]
che sarebbe una forma indeterminata, ma siccome $e^oo$ va ad infinito molto più velocemente rispetto a quanto $x$ tenda a $0$ in quanto è un'esponenziale, allora il limite è $-oo$
per quanto riguarda invece quando $x->0^+$ allora tutti i valori che prendiamo in considerazione vanno considerati positivi quindi
$lim_(x->0+) x\cdot e^(-2/x) = lim_(x->0+) x/ e^(2/x) = 0/e^(2/0)=0/e^oo=0/oo=0$
"Summerwind78":
ciao
Ti ringrazio e il ragionamento in effetti fila liscio.. io pensavo però che quel metodo di guardare "chi va piu velocemente a infinito" lo si usava solo nel caso in cui ad esempio fosse stato $ x $ + $ e^(-2/x) $ e non quando sono moltiplicati... mi sbagliavo ? Perchè in esercizi simili infatti facevo un raccoglimento mettendo in evidenza il fattore piu grande.. Delucidami perfavore

Non sono ferratissimo per quanto riguarda i limiti e quindi credo che ci siano spiegazioni più valide delle mie, ma di solito non distinguo somme da moltiplicazioni quando applico quel ragionamento
"Summerwind78":
Non sono ferratissimo per quanto riguarda i limiti e quindi credo che ci siano spiegazioni più valide delle mie, ma di solito non distinguo somme da moltiplicazioni quando applico quel ragionamento
Ok.. sono pieno di dubbi.. oltre a pensare che si potesse fare per raccoglimento e quando ci sono delle somme, ero anche convinto si potesse fare nel caso di un limite che tende a infinito.. e non per quelli che tendono a zero.. Qualcuno che puo' dare una spiegazione e chiarire i dubbi ?

Qualcuno che mi toglie il dubbio perfavore? A breve ho l'esame e per ora è forse l'unico esercizio-tipo che mi da problemi.. Probabilmente è una banalità che trascuro però vorrei capire quale è il procedimento giusto ed eventualmente se ho scritto fesserie nel post sopra. Inoltre anche a calcolare il limite obliquo ho dei problemi perchè il coefficente angolare m lo ricavo ed è 1. Mentre il termine noto q, facendo il limite che tende a infinito della f(x) - mx mi blocco e non so come svolgerlo.. Grazie !
poni
$t=1/x$ quindi il tuo limite diventa
$lim_(t->0) (e^(-2t)-1)/t$
ora vedi il tuo limite come
$lim_(t->0) (e^(-2t)-e^(2t-2t))/(t\cdot e^(2t-2t)) = lim_(t->0) ( e^(-2t)(1-e^(2t)))/(e^(-2t)(t\cdot e^(2t)) )= lim_(t->0) ( 1-e^(2t))/(t\cdot e^(2t) $
questo limite ti da una forma indeterminata del tipo $0/0$
ma sia il numeratore che io denominatore sono funzioni continue e derivabili quindi puoi usare de l'hopital derivando il numeratore e il denominatore separatamente e ottieni
$lim_(t->0) ( 1-e^(2t))/(t\cdot e^(2t)) = lim_(t->0) (d/(dt)( 1-e^(2t)))/(d/(dt)(t\cdot e^(2t))) = lim_(t->0) (-2e^(2t))/(e^(2t)(2t+1))$
che per $t->0$ quanto fa?
$lim_(t->0) (e^(-2t)-e^(2t-2t))/(t\cdot e^(2t-2t)) = lim_(t->0) ( e^(-2t)(1-e^(2t)))/(e^(-2t)(t\cdot e^(2t)) )= lim_(t->0) ( 1-e^(2t))/(t\cdot e^(2t) $
ma sia il numeratore che io denominatore sono funzioni continue e derivabili quindi puoi usare de l'hopital derivando il numeratore e il denominatore separatamente e ottieni
$lim_(t->0) ( 1-e^(2t))/(t\cdot e^(2t)) = lim_(t->0) (d/(dt)( 1-e^(2t)))/(d/(dt)(t\cdot e^(2t))) = lim_(t->0) (-2e^(2t))/(e^(2t)(2t+1))$

"Summerwind78":
poni
Non ho capito come sei arrivato da questa forma $ lim_(t->0) (e^(-2t)-1)/t$ a quest'altra $lim_(t->0) (e^(-2t)-e^(2t-2t))/(t\cdot e^(2t-2t)) $ ... come mai ?
ci sono arrivato ponendo $1=e^0=e^(2t-2t)$
quindi se nel limite originale al posto di $1$ metti $e^(2t-2t)$ e poi sia al numeratore che al denominatore raggruppi $e^(-2t) $ e infine lo semplifichi arrivi alla forma a cui sono arrivato io
ripensandoci meglio non era peró necessario fare come ho fatto io
puoi applicare de l'hopital anche quando hai la forma
$(e^(-2t)-1)/t$
derivando separatamente il denomniatore e il numeratore ottieni
$lim_(x->0) (-2e^(-2t))/1$
che ti porta giá al risultato corretto
scusa se ho complicato il ragionamento, non ci sono arrivato subito
quindi se nel limite originale al posto di $1$ metti $e^(2t-2t)$ e poi sia al numeratore che al denominatore raggruppi $e^(-2t) $ e infine lo semplifichi arrivi alla forma a cui sono arrivato io
$(e^(-2t)-1)/t$
"Summerwind78":
ci sono arrivato ponendo $1=e^0=e^(2t-2t)$
$(e^(-2t)-1)/t$
Mi chiedi anche scusa?