Asintoti obliqui con infiniti ed infinitesimi
Salve, mi dareste una mano con questo esercizio?
Determinare gli asintoti obliqui della funzione $f(x)=|x|e^((1+x)/(2+x))$ usando l'algebra degli "o piccolo" (ossia infiniti ed infinitesimi).
Ciao e grazie a tutti in anticipo...
Determinare gli asintoti obliqui della funzione $f(x)=|x|e^((1+x)/(2+x))$ usando l'algebra degli "o piccolo" (ossia infiniti ed infinitesimi).
Risposte
La funzione ha un asintoto obliquo a +infinito di equazione y=e(x-1).
Più tardi ti dico come si fa con gli opiccolo se non lo fa prima qualcunaltro
Più tardi ti dico come si fa con gli opiccolo se non lo fa prima qualcunaltro
Si infatti, l'asintoto è quello lì (l'ho calcolato con le tecniche "standard"), però tuttavia non capisco come si calcola usando gli o piccolo...

osserva che, per $x->+-oo$, $(1+x)/(2+x)=(x(1+1/x))/(x(1+2/x))
essendo poi, $alpha/x=o(1)$ per $x->+-oo$, $alpha in RR\\{0}
essendo poi, $alpha/x=o(1)$ per $x->+-oo$, $alpha in RR\\{0}
"tabpozz":
Salve, mi dareste una mano con questo esercizio?
Provo, anche se a me le notazioni di Landau non piacciono molto e perciò le uso molto di rado.
Ragioniamo per $xto +oo$, analogamente potendosi fare nel caso opposto.
Innanzitutto dobbiamo stabilire se esiste finito il $lim_(xto+oo)(|x|e^((x+1)/(x+2)))/(x)$: abbiamo:
$lim_(xto+oo)(|x|e^((x+1)/(x+2)))/(x)=lim_(xto+oo)e^((x+1)/(x+2))=lim_(xto+oo)e^(1-1/(x+2))=lim_(xto+oo)e*e^(-1/(x+2))$;
ricordando la formula di Taylor d'ordine zero intorno a $0$ $e^y=1+o(y)$ e notando che $lim_(xto+oo)-1/(x+2)=0$, possiamo scrivere:
$lim_(xto+oo)(|x|e^((x+1)/(x+2)))/(x)=lim_(xto+oo)e*(1+o(-1/(x+2)))=e$.
Quindi, se asintoto obliquo c'è, esso ha coefficiente angolare pari ad $e$. Rimane da vedere se esiste finito il limite che restituisce l'intercetta dell'asintoto sull'asse delle ordinate, ossia il $lim_(xto+oo)|x|e^((x+1)/(x+2))-e*x$: abbiamo:
$lim_(xto+oo)|x|e^((x+1)/(x+2))-e*x=lim_(xto+oo)x*e*e^(-1/(x+2))-e*x=lim_(xto+oo)e*x*(e^(-1/(x+2))-1)$;
ricordando la formula di Taylor del primo ordine intorno a $0$ $e^y=1+y+o(y^2)$ e tenendo sempre presente che $$lim_(xto+oo)-1/(x+2)=0$$, possiamo scrivere:
$lim_(xto+oo)|x|e^((x+1)/(x+2))-e*x=lim_(xto+oo)e*x*(1-1/(x+2)+o(1/((x+2)^2))-1)=lim_(xto+oo)e*x*(-1/(x+2)+o(1/((x+2)^2)))=-e$
[N.B.: il passaggio dal terzo al quarto membro tiene conto del fatto che $lim_(xto+oo)x*o(1/((x+2)^2))=0$: questa è l'unica cosa che può essere giustificata con l'algebra degli o.]
Ne consegue che la tua funzione ha come asintoto obliquo la retta d'equazione $y=e*(x-1)$ (come previsto).
Che ne dite?
@NOKKIAN80: Una domandina stupida: la notazione $o(1)$ vuol dire che la funzione considerata è infinitesima, o sbaglio?
(Da questo si capisce la mia scarsa familiarità con i simboli di Landau!

chiaro
Ok, tutto chiaro. Grazie mille...