Asintoti e rette tangenti

bugger
Ciao a tutti,
quando mi si chiede di calcolare di una data funzione in $+\infty$ vuol dire che mi devo fare il limite della funzione per x che tende ad infinito?
Ad esempio se ho la funzione $g(x)=x+sin(\frac{1}{x})$ per trovare l'asintoto di $g$ in $+\infty$ dovrei fare il
$lim_{x\to+\infty}x+sin(\frac{1}{x})=+\infty$? e quindi l'asintoto di $g$ in $+\infty$ è $+\infty$?
Mentre quando mi si chiede di calcolare le rette tangenti al grafico di g parallele all'asintoto come mi comporto, sapendo che la formula delle rette tangenti è $y=g(x_0)+g'(x_0)(x-x_0)$?

Risposte
Noisemaker
allora, la prima frase è priva di senso; se vuoi calcolare gli asintototi obliqui della fuznione , in quel caso speciale sei abbastanza fortunato perchè vale la proprietà in generale:
si ha un asintoto obliquo quando la funzione è nella forma: \[y = g(x) + h(x)\] dove $g(x)$ è una funzione lineare in $x$ (cioè una retta), mentre $h(x)$ ha limite finito per $x$ tendente all'infinito, che è proprio in nostro caso; allora per calcolarlo:
\begin{align*}
m&=\lim_{x\to+\infty}\frac{f(x)}{x}= \lim_{x\to+\infty}\frac{x+\sin\frac{1}{x }}{x} =1\\
q&=\lim_{x \to +\infty} [f(x)-mx] =\lim_{x \to +\infty} x+\sin\frac{1}{x }- x=0
\end{align*}

quindi la retta $y=x$ è asintoto obliquo per $f(x)$

bugger
il testo dell'esercizio mi dice:
data la funzione $g(x)$ (che ti ho scritto) si determini l'asintoto di $g$ in $+\infty$ e si scrivino le equazioni delle rette tangenti al grafico di $g$ parallele all'asintoto.

Quindi questo vorrebbe dire che mi devo trovare l'asintoto obliquo?

Noisemaker
si esattamente, anche perchè per trovare eventuali asintoti orizzontali o verticali dovresti sapere come fare ..

bugger
Se non vado errato per trovare gli asintoti verticale dovrei calcolarmi il limite per x che tende ai punti esclusi dal dominio, mentre per trovare gli asintoti orizzontali mi devo trovare il limite per x che tende infinito e se viene infinito vuol dire che l'asintoto non esiste e potrebbe esistere quello obliquo, mentre se viene finito allora quello obliquo sicuramente non esiste.
Giusto?

Noisemaker
:smt023

bugger
Grazie mille.
Ma per la mia funzione, se non dico castronerie il dominio è tutto R giusto? quindi per calcolare i miei asintoti verticali come faccio?

Noisemaker
tutto $\RR$ ....meno il punto $x=0$ dove si annulla l'argomento del seno

bugger
a ok, quindi devo fare il limite per x tendente a 0 che verrebbe infinito e quindi esiste l'asintoto verticale per x=0..

Noisemaker
per $x\to 0$ il limite non esiste ...

bugger
perche il seno di 1/x non è definito nell'intervallo (-1, 1)? ma se fosse x+sinx il limite esisterebbe e sarebbe 0 giusto?

Noisemaker
perchè quanto $x\to0$ il seno oscilla tra $[-1,1]$ e dunque il limite non esite; si se fosse $x+\sinx$ il limite sarebbe $0$ :wink:

bugger
ok, grazie mille Noisemaker

bugger
Riesumo il post perchè mi manca il secondo punto.
Da quello che ho capito da questo esercizio, facendo il limite della funzione per \(x\to\infty\) mi viene \(+\infty\) quindi esiste l'asintoto obliquo che ha la retta di equazione \(y=mx+q\) dove \(m=lim_{x\to\infty}\frac{g(x)}{x}\) e \(q=lim_{x\to\infty}g(x)+mx\)...e alla fine dei calcoli mi viene che l'equazione dell'asintoto obliquo è \(y=x+1\) che è corretto.
Ora, il secondo punto mi chiede di trovare l'equazione della retta tangente il grafico di \(g(x)\) e parallela all'asintoto trovato.
So che l'equazione della retta tangente è \(y=f(x_0)-f'(x_0)(x-x_0)\) e per essere parallela all'asintoto deve avere coefficente angolare \(1\), ma ho problemi a trovarla...come fare?
Grazie mille a tutti.

bugger
mi aiutate per favore?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.