ASINTONTO ORIZZONTALE

freccia_nera
Salve.... in questa funzione dovrebbe venire un asintonto orizzontale x=5, invece a me e alla mia amica, dopo diversi tentantivi viene x=-5...forse sbagliamo qlc.... secondo voi???
la funzione è:

y = (4-5x^2)/(x^2+x-2)

E' banale ma non capiamo perchè il risultato dell'asintoto orizzontale sia x=5.... raccogliendo x^2 nel calcolo del limite per x che va a +, o-, infinito..... a noi viene -5.....

Risposte
cavallipurosangue
L'asisntoto è proprio $y=-5$... :wink:

freccia_nera
"cavallipurosangue":
L'asisntoto è proprio $y=-5$... :wink:

Grazie mille..... ho provato a chiedere perchè pensavo di aver sbagliato qlc ... per distrazione magari.... grazie infinite.....
GRANDISSIMO SCHUMI..... anche io sono sua super tifosa...da tantissimi anni...
Grazie ancora. Ciao.

Camillo
N.B. x= 5 oppure x = -5 sono asintoti verticali !

cavallipurosangue
Bravo, hai fatto bene a puntualizzare...

Cmq grande Schumi!!!!! :-D Scusate l'OT :wink:

freccia_nera
"Camillo":
N.B. x= 5 oppure x = -5 sono asintoti verticali !

x=-5 deve essere per forza as orizz.... il denominatore deve essere diverso da 0, quindi, ponendo il denominatore diverso da zero e risolvendo la deseq, deve essere diverso da -2 e da 1...quindi l'asintoto verticale c'è da dx e da sx ma in -2 e 1 appunto, essendo stati esclusi dal dominio...

cavallipurosangue
Come fa ad essere orizzontale una retta del tipo $x=k$? casomai $y=k$...

Fioravante Patrone1
"gio80":

x=-5 deve essere per forza as orizz.... il denominatore deve essere diverso da 0, quindi, ponendo il denominatore diverso da zero e risolvendo la deseq, deve essere diverso da -2 e da 1...quindi l'asintoto verticale c'è da dx e da sx ma in -2 e 1 appunto, essendo stati esclusi dal dominio...

gio80, Camillo ha ragione
x=-5 è l'equazione di una retta verticale!!!

se leggo correttamente la formula mi pare che sia y=-5 asintoto orizzontale

cavallipurosangue
2 secondi!!!!!! :shock: :shock:

Fioravante Patrone1
"cavallipurosangue":
2 secondi!!!!!! :shock: :shock:

dove li vedi i secondi? :(

cavallipurosangue
In basso a sinitra in fondo ad ogni messaggio, sotto all'avatar...

freccia_nera
"Fioravante Patrone":
[quote="gio80"]

gio80, Camillo ha ragione
x=-5 è l'equazione di una retta verticale!!!

se leggo correttamente la formula mi pare che sia y=-5 asintoto orizzontale[/quote]

Allora forse è un errore di stampa nel testo............. cmq è quello orizzontale, che dovrebbe essere 5, ma viene -5...

cavallipurosangue
Già...

freccia_nera
"cavallipurosangue":
Già...

Bene .... GRAZIE A TUTTI ........... E SCUSATE.....
:D Un abbraccio a tutti...

Camillo
Forse val la pena di puntualizzare ancora un poco questo problema degli asintoti orizzontali o verticali :
una retta di equazione $ y = k $ è chiaramente un retta orizzontale in quanto tutti i suoi punti , DI QUALUNQUE ASCISSA SIANO, hanno ordinata pari a $ k $ e dunque di retta orizzontale si tratta.

Analogamente una retta di equazione $ x= h $ è una retta verticale in quanto tutti i suoi punti, DI QUALUNQUE ORDINATA SIANO, hanno ascissa pari a $ h $ e quindi di retta verticale si tratta.

[Gli asintoti obliqui hanno invece equazione : $ y = mx+n $].

La funzione indicata ha quindi :
$ y = -5 $ asintoto orizzontale .

$ x = -2 $ asintotot verticale

$ x = 1 $ asintoto verticale .

Sk_Anonymous
Ragazzi
va bene discutere se certe cose siano meglio se messe in orizzontale o in verticale... si tratta di un problema veramente fondamentale, su questo non c'è dubbio!... :finga:

Quello che però mi piace in questo momento è unirmi a gio80 con un bel Bravo Schumi!!!... :smt026

entusiasti saluti

lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature

cavallipurosangue
:smt023 :smt023 :smt041 :smt041

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.