Ascissa Curvilinea
Ho Il Seguente esercizio:
Si Consideri in R^3 La curva di equazione
$ r(t) = (e^{t} cos(t) ,e^{t} sin(t),e^{t}) $
Si Calcoli l'ascissa curvilinea calcolata a partire dal punto corrispondente al valore t=0 e si riscriva l'equazione della curva rispetto al parametro s
Io Ho Proceduto in Questo Modo:
Ho Calcolato $ r'(t) = ( e^{t} cos(t) - e^{t} sin(t), e^{t} cos(t) + e^{t} sin(t), e^{t} )$
Dopodiche' L'ascissa curvilinea e':
$ s = int_(0)^(t) |r'| $ = $ sqrt(3) (e^{t} -1)$ con $ |r'| = ( sqrt(3e^{2t} )) $
A questo punto per riscrivere la curva secondo il nuovo parametro devo ricavare t da questa formula giusto?
Dunque:
$t = ln ((s+sqrt(3))/sqrt(3) )$
Da Cui Sostituento Questa t nella formula di partenza si ottiene la curva riparametrizzata
E' corretto?
Ringrazio anticipatamente
Si Consideri in R^3 La curva di equazione
$ r(t) = (e^{t} cos(t) ,e^{t} sin(t),e^{t}) $
Si Calcoli l'ascissa curvilinea calcolata a partire dal punto corrispondente al valore t=0 e si riscriva l'equazione della curva rispetto al parametro s
Io Ho Proceduto in Questo Modo:
Ho Calcolato $ r'(t) = ( e^{t} cos(t) - e^{t} sin(t), e^{t} cos(t) + e^{t} sin(t), e^{t} )$
Dopodiche' L'ascissa curvilinea e':
$ s = int_(0)^(t) |r'| $ = $ sqrt(3) (e^{t} -1)$ con $ |r'| = ( sqrt(3e^{2t} )) $
A questo punto per riscrivere la curva secondo il nuovo parametro devo ricavare t da questa formula giusto?
Dunque:
$t = ln ((s+sqrt(3))/sqrt(3) )$
Da Cui Sostituento Questa t nella formula di partenza si ottiene la curva riparametrizzata
E' corretto?
Ringrazio anticipatamente
Risposte
Intanto: $s=sqrt(3)(e^t-1)$
si scusa, mea culpa nella trascrizione 
ma il procedimento e' corretto?

ma il procedimento e' corretto?
Se $t=log(s/sqrt3+1)$ il procedimento è corretto.
sisi ho corretto su ^^
Quindi l'ultimo passo consiste nel sostituire la t cosi' ottenuta nella curva di partenza
Quindi l'ultimo passo consiste nel sostituire la t cosi' ottenuta nella curva di partenza
Certo. Ti faccio notare che deve essere $s> -sqrt3$. Sapresti spiegarne il motivo?
Ah Ecco Con il meno dinanzi alla radice mi trovo 
se fosse s piu' piccina l'argomento del log sarebbe negativo

se fosse s piu' piccina l'argomento del log sarebbe negativo
Quella condizione si ricava, senza dubbio, considerando il campo di esistenza del logaritmo. Veramente, io mi stavo riferendo al motivo "geometrico" dal quale scaturisce.
mmm potrebbe essere perche' l'ascissa curvilinea e' definita come la lunghezza dell'arco di curva tra un estremo fisso ed uno variabile?
(Non ne son molto sicuro)
(Non ne son molto sicuro)
Ok, positiva se mi sposto in un verso, negativa se mi sposto nel verso opposto. Ma perchè è inferiormente limitata?
Ci penso un attimo e poi ti dico se mi viene qualcosa in mente
nel frattempo
Determinata l'ascissa curvilinea, mi si chiede di calcolare i versori del triedro di frenet
allora posso sfruttare la curva parametrizzata mediante ascissa curvilinea che chiamo R(s)
Dopodiche'
T(s) (versore Tangente) Sara' $R'(s)$
N(s) (versore Normale) Sara' $ (R'(s))/|R''(s)| $
B(s) (Versore Binormale) Sara' $ cc() T(s) ^^ N(s) $
Giusto?
nel frattempo
Determinata l'ascissa curvilinea, mi si chiede di calcolare i versori del triedro di frenet
allora posso sfruttare la curva parametrizzata mediante ascissa curvilinea che chiamo R(s)
Dopodiche'
T(s) (versore Tangente) Sara' $R'(s)$
N(s) (versore Normale) Sara' $ (R'(s))/|R''(s)| $
B(s) (Versore Binormale) Sara' $ cc() T(s) ^^ N(s) $
Giusto?
Se intendevi $N(s)=(R''(s))/|R''(s)|$ è corretto.
Si inteso come norma
Ad ogni modo non so...perche' e' inferiormente limitata?
Ad ogni modo non so...perche' e' inferiormente limitata?
Più che al simbolo di norma, mi riferivo alla derivata prima al numeratore, sicuramente una distrazione. L'ascissa curvilinea è inferiormente limitata perchè la curva è limitata. Infatti, se fai il limite per $t->-oo$, ottieni l'origine degli assi. Quindi, $sqrt3$ è la lunghezza dell'arco compreso tra l'origine degli assi e l'origine scelta sulla curva. Il segno negativo dipende dal verso di percorrenza. Del resto, una tale limitazione doveva essere giustificabile anche dal punto di vista geometrico.
Grazie mille per l'aiuto speculor 
mi sapresti consigliare un libro con esercizi su questo argomento?

mi sapresti consigliare un libro con esercizi su questo argomento?
Purtroppo no. Ma qualcuno potrà senz'altro consigliarti.

Un buon testo, pieno di esercizi svolti e da svolgere, sulla geometria differenziale di curve e superfici è il seguente:
M.Lipschutz - Differential Geometry, Collana Schaum's
Si trova anche in rete, cercando, ma non so se c'è anche la versione italiana (che esiste in cartaceo).
M.Lipschutz - Differential Geometry, Collana Schaum's
Si trova anche in rete, cercando, ma non so se c'è anche la versione italiana (che esiste in cartaceo).
@ciampax
Grazie dell'integrazione.
Grazie dell'integrazione.