Area sottesa all'iperbole

gugo82
Può darsi che la cosa sia di una banalità disarmante, ma al momento mi sfugge.

È possibile dimostrare che:
\[
\int_0^1 \frac{1}{t}\ \text{d} t =+\infty
\]
usando solo la definizione di integrale, cioè senza usare il fatto che \(1/t =(\ln t)^\prime\)?

Se prendo una partizione \(D=\{x_0 \[
s_D = \sum_{k=0}^n \frac{1}{x_{k+1}}\ (x_{k+1}-x_k) = n+1- \sum_{k=0}^n \frac{x_k}{x_{k+1}}
\]
ma poi la sommatoria non si può controllare con niente di meglio di \(n+1\), ad occhio... Quindi?
Sono fuori strada?

Risposte
Seneca1
Io applicherei il teorema dell'integrale per le serie.

$int_0^1 1/t dt = int_(+oo)^1 - 1/x^2 * x dx = int_1^(+oo) 1/x dx$ che diverge se e solo se diverge $sum_(k=1)^(+oo) 1/k$.

Che ne dici? Aggirerei il problema della primitiva, come volevi, ma non so se era questo quello che stavi cercando.

gugo82
Grazie Seneca.
Al cambiamento di variabile non avevo pensato. :oops:

Ad ogni modo, la curiosità di vedere una dimostrazione che usi la sola definizione mi rimane. :wink:

Però, in effetti, hai ragione... Si può riciclare il tuo ragionamento come segue.
Fisso \(N\in \mathbb{N}\) e considero la partizione \(\{ 1/N < 1/(N-1)<\cdots < 1/2<1\}\); rispetto a tale partizione, la somma integrale inferiore è:
\[
s_N=\sum_{n=1}^{N-1} \frac{1}{1/n}\ \left( \frac{1}{n} - \frac{1}{n+1}\right) = \sum_{n=1}^{N-1} \frac{1}{n+1} = \sum_{n=2}^N \frac{1}{n}\; .
\]
Ora, se l'integrale improprio fosse convergente, la successione di termine generale \(s_N\) dovrebbe essere limitata dall'alto; ma ciò è assurdo in quanto \((s_N)\) è la successione delle somme parziali della serie armonica, la quale diverge.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.