Area di una superficie parametrica
Buonasera! Ho un problema a risolvere questo esercizio:
"L'area della superficie parametrica $ phi (rho ,theta )=(rho cos theta ,rho sin theta ,theta ), rho in]0,1], theta in [0,4pi ] $ è.. "
La risposta è $ 2pi (sqrt(2)+sinh^(-1)(1)) $ .
Ho provato a procedere con la seguente formula: $ Area(S)=int int_(A)^()sqrt(M1^2+M2^2+M3^2) dp d theta $
dove M1, M2, M3 sono i determinanti dei tre minori della matrice Jacobiana associata.
Facendo i dovuti conti e le dovute semplificazioni arrivo a:
$ int int_(0)^(1)pdp d theta $ (con intervallo dell'integrale esterno che va da 0 a 4pi)
Adesso non capisco da dove viene fuori sinh e tutto il resto della soluzione perché risolvendo questo semplice integrale mi verrebbe 2pi.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
"L'area della superficie parametrica $ phi (rho ,theta )=(rho cos theta ,rho sin theta ,theta ), rho in]0,1], theta in [0,4pi ] $ è.. "
La risposta è $ 2pi (sqrt(2)+sinh^(-1)(1)) $ .
Ho provato a procedere con la seguente formula: $ Area(S)=int int_(A)^()sqrt(M1^2+M2^2+M3^2) dp d theta $
dove M1, M2, M3 sono i determinanti dei tre minori della matrice Jacobiana associata.
Facendo i dovuti conti e le dovute semplificazioni arrivo a:
$ int int_(0)^(1)pdp d theta $ (con intervallo dell'integrale esterno che va da 0 a 4pi)
Adesso non capisco da dove viene fuori sinh e tutto il resto della soluzione perché risolvendo questo semplice integrale mi verrebbe 2pi.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Risposte
Ciao hange,
Benvenuta sul forum!
La parametrizzazione è la seguente:
$\{(x = \rho cos\theta),(y = \rho sin\theta),(z = \theta):}$
Per cui la matrice jacobiana associata è la seguente:
$[[x_{\rho},y_{\rho}, z_{\rho}],[x_{\theta},y_{\theta}, z_{\theta}]] = [[cos\theta,sin\theta,0],[-\rho sin\theta,\rho cos\theta, 1]] $
Quindi si ha:
$M_1 = L = sin\theta $
$M_2 = M = - cos\theta $
$M_3 = N = \rho cos^2\theta + \rho sin^2\theta = \rho $
Pertanto $ \text{d}\sigma = \sqrt(M_1^2+M_2^2+M_3^2) \text{d}\rho \text{d}\theta = \sqrt(sin^2\theta+cos^2\theta+\rho^2) \text{d}\rho \text{d}\theta = \sqrt(1+\rho^2) \text{d}\rho \text{d}\theta $
Dunque si ha:
$ Area(S) =\int \int_(A) \text{d}\sigma = \int_0^{4\pi} \text{d}\theta \int_0^1 \sqrt(1+\rho^2) \text{d}\rho = 4\pi \int_0^1 \sqrt(1+\rho^2) \text{d}\rho $
L'ultimo integrale non è proprio come quello che hai scritto tu...
Benvenuta sul forum!
La parametrizzazione è la seguente:
$\{(x = \rho cos\theta),(y = \rho sin\theta),(z = \theta):}$
Per cui la matrice jacobiana associata è la seguente:
$[[x_{\rho},y_{\rho}, z_{\rho}],[x_{\theta},y_{\theta}, z_{\theta}]] = [[cos\theta,sin\theta,0],[-\rho sin\theta,\rho cos\theta, 1]] $
Quindi si ha:
$M_1 = L = sin\theta $
$M_2 = M = - cos\theta $
$M_3 = N = \rho cos^2\theta + \rho sin^2\theta = \rho $
Pertanto $ \text{d}\sigma = \sqrt(M_1^2+M_2^2+M_3^2) \text{d}\rho \text{d}\theta = \sqrt(sin^2\theta+cos^2\theta+\rho^2) \text{d}\rho \text{d}\theta = \sqrt(1+\rho^2) \text{d}\rho \text{d}\theta $
Dunque si ha:
$ Area(S) =\int \int_(A) \text{d}\sigma = \int_0^{4\pi} \text{d}\theta \int_0^1 \sqrt(1+\rho^2) \text{d}\rho = 4\pi \int_0^1 \sqrt(1+\rho^2) \text{d}\rho $
L'ultimo integrale non è proprio come quello che hai scritto tu...

Grazie mille pilloeffe! Avevo scambiato l'uno con uno zero..
Risolvendo l'integrale in effetti il risultato coincide con la soluzione.
Risolvendo l'integrale in effetti il risultato coincide con la soluzione.