Area del piano fra due parabole
Vorrei chiedere una conferma su questo ragionamento:
Esercizio: Calcolare l’area della porzione di piano compresa tra le due parabole di equazione :
$ y=x^2 -3x +2 $
$ y= -x^2 +x+2 $
Calcolo le coordinate dei punti di intersezione, quindi svolgo il sistema: $ { ( y=x^2 -3x +2 ),( y= -x^2 +x+2 ):} $
Trovo i punti $ A(0,2) $ e $ B(2,0) $ .
Ora calcolo le due aree, delle parabole con l'asse X. Ma essendo le due parabole di questo tipo:
[img]https://s.yimg.com/hd/answers/i/54434405e5d04ee2876f7b1d6d40e14d_A.png?a=answers&mr=0&x=1421927713&s=8dee0a8fa571713b6f46ef74e25c785f[/img]
Devo semplicemente calcolare:
$ int_(0)^(2) -x^2 +x+2 dx -int_(0)^(1) x^2 -3x +2 dx $
Come vi sembra, ragionamento e svolgimento sono giusti?
Grazie mille in anticipo
Esercizio: Calcolare l’area della porzione di piano compresa tra le due parabole di equazione :
$ y=x^2 -3x +2 $
$ y= -x^2 +x+2 $
Calcolo le coordinate dei punti di intersezione, quindi svolgo il sistema: $ { ( y=x^2 -3x +2 ),( y= -x^2 +x+2 ):} $
Trovo i punti $ A(0,2) $ e $ B(2,0) $ .
Ora calcolo le due aree, delle parabole con l'asse X. Ma essendo le due parabole di questo tipo:
[img]https://s.yimg.com/hd/answers/i/54434405e5d04ee2876f7b1d6d40e14d_A.png?a=answers&mr=0&x=1421927713&s=8dee0a8fa571713b6f46ef74e25c785f[/img]
Devo semplicemente calcolare:
$ int_(0)^(2) -x^2 +x+2 dx -int_(0)^(1) x^2 -3x +2 dx $
Come vi sembra, ragionamento e svolgimento sono giusti?
Grazie mille in anticipo

Risposte
Perché la blu solo fino a $1$ ? E il pezzettino sotto l'asse? Se la integri fino a $2$ "togli" anche quel pezzettino che però essendo di valore negativo si "aggiunge" al resto delle aree come è giusto che sia.
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Si ma scusa, facendo l'integrale della rossa da 0 a 2, ottengo anche quel pezzettino di area sotto l'asse delle x, o sbaglio? Stessa cosa dicasi per la blu. Quindi integrando la rossa da 0 a 2, e "togliendo" l'integrale della blu da 0 a 2, all'area finale sto togliendo anche quella parte di area da 1 a 2 sotto l'asse delle x..
Parlo per "logica", se ho detto qualche scemenza non prendertela, sto imparando ora l'analisi ahahah
Parlo per "logica", se ho detto qualche scemenza non prendertela, sto imparando ora l'analisi ahahah
"DoppioZero":
Si ma scusa, facendo l'integrale della rossa da 0 a 2, ottengo anche quel pezzettino di area sotto l'asse delle x, o sbaglio? ...
Sbagli

Da $0$ a $2$ la rossa sta sempre sopra l'asse delle $x$ quindi quel pezzettino cosa c'entra con la rossa? Per lei non esiste proprio ... se disegni solo la rossa dov'è quel pezzettino? Quel pezzetto di area è definito solo dalla blù ...
Cordialmente, Alex
Ok perfetto, quindi l'integrale da 0 a 2 della rossa non mi da quell'area fra 1 e 2 sotto l'asse delle x. Quell'area mi è dato dall'integrale della blu. In definitiva devo fare una differenza di integrali da 0 a 2 della rossa meno la blu. Quindi gli integrali restano come quelli scritti in precedenza, solo che entrambi sono da 0 a 2. Grazie mille della delucidazione Alex, davvero gentilissimo