Approssimazione di un numero

Brancaleone1
Ciao a tutti :)

Devo calcolare $\root{5}{e}$ con 2 cifre decimali esatte, ma non so se sto facendo giusto.

Prendo $g(x)=e^x$. In questo modo $\root{5}{e}=g(\frac{1}{5})$ con $x_0=0$.

Considerando il resto di Lagrange $R_n(x)=\frac{g^{n+1}(\xi)}{(n+1)!}x^{n+1}$ ho che

$|g(\frac{1}{5})-P_n(\frac{1}{5})| = |\frac{e^x}{(n+1)!} \cdot \frac{1}{5^{n+1}}|$

Allora

$|g(\frac{1}{5})-P_n(\frac{1}{5})| \le \frac{e^{\frac{1}{5}}}{(n+1)!} \cdot \frac{1}{5^{n+1}} < \frac{3}{(n+1)! \cdot 5^{n+1}}<10^{-3}$, che è vero se $n \ge 3$

In questo modo

$P_n(\frac{1}{5})=P_3(\frac{1}{5})=\sum_{k=0}^3 \frac{g^k(0)}{k!}(\frac{1}{5})^k=\sum_{k=0}^3\frac{1}{k!}\frac{1}{5^k}= 1+\frac{1}{5}+\frac{1}{2 \cdot 5^2}+\frac{1}{6 \cdot 5^3} \approx 1,221$ con $n=3$ cifre decimali esatte.

Perciò

$P_3(\frac{1}{5}) - 10^{-3}<\root{5}{e}
$\Rightarrow 1,220<\root{5}{e}<1,223$

$\Rightarrow \root{5}{e} \approx 1,22$ con due cifre decimali esatte.

Potreste verificare se è corretto? :)

Risposte
theras
Ohhh...ma che è tutta questa "approssimatività" stamattina :-D ???
Va beh,dai:
approssimativamente direi che non sei stato per nulla "approssimativo",in nessuna delle tue approssimazioni :wink: ..
Saluti dal web.
Edit:
tra le tue "armi" hai a disposizione lo sviluppo in serie di Maclaurin di $e^x$?

Brancaleone1
Grazie per aver controllato theras :)

tra le tue "armi" hai a disposizione lo sviluppo in serie di Maclaurin di $e^x$?

Non capisco la domanda... mi stai chiedendo se conosco lo sviluppo di MacLaurin per $e^x$?

theras
No,mi chiedevo più che altro come,ed in che ordine cronolpgico,
vi son stati introdotti i polinomi di Taylor,gli sviluppi in serie e le disuguaglianze relative alla "velocità di convergenza" dei resti n-esimi:
solo per confronto tra scuole di pensiero,del tutto equivalenti,sui metodi per introdurre tali argomenti,tranquillo.
Saluti dal web.

Brancaleone1
Ah ok :) perché mi sembrava strana come domanda :D
Diciamo che il prof ce l'ha piazzata lì senza tanti complimenti subito dopo la definizione di derivata (forse dopo 1-2 settimane dall'inizio del corso). Devo dire che l'impatto poteva essere migliore (sul momento non capivo niente di quello che mi metteva davanti).
Il problema vero e proprio è che le approssimazioni, viste come primissima cosa nel corso e poi non più riprese... non voglio dire che le abbia spiegate male, ma di certo io e molti altri insieme a me abbiamo fatto fatica a capire come vanno svolte (ecco anche perché chiedo un riscontro: non so se le svolgo nella maniera corretta, e questo è male, perché non bisogna sparare a caso in matematica...)

theras
"Brancaleone":
Ah ok :) perché mi sembrava strana come domanda :D
Diciamo che il prof ce l'ha piazzata lì senza tanti complimenti subito dopo la definizione di derivata (forse dopo 1-2 settimane dall'inizio del corso). Devo dire che l'impatto poteva essere migliore (sul momento non capivo niente di quello che mi metteva davanti).
Il problema vero e proprio è che le approssimazioni, viste come primissima cosa nel corso e poi non più riprese... non voglio dire che le abbia spiegate male, ma di certo io e molti altri insieme a me abbiamo fatto fatica a capire come vanno svolte (ecco anche perché chiedo un riscontro: non so se le svolgo nella maniera corretta, e questo è male, perché non bisogna sparare a caso in matematica...)

Questo post me lo conservo:
vediamo se si riesce a trarne spunto per un buon thread di quelli "che restano"
(tipo i primi tre di questa sezione,per intenderci),
perchè il tuo problema d'impostazione(che comunque si direbbe tu abbia saputo risolvere :wink: )mi sembra comune,
su un argomento nel quale è tradizione si riesca a far piena luce dopo lunga digestione..
Saluti dal web.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.