Approssimazione

fabio23x
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum,
ho da poco fatto l'esame di analisi2 e mi è capitato un esercizio che purtroppo non credo di aver fatto nel modo corretto.
L'esercizio è il seguente:

Sia f(x)=sin(lnx)
Determinare un intorno di x0=e^pi/2 e un polinomio P=P(x) di secondo grado tale che P approssimi f in I a meno di 10^-3.

se sostituisco direttamente x0 nella funzione viene identicamente 1! o sbaglio?! quindi il polinomio cosa approssima?!
e poi la funzione seno non ha uno sviluppo dispari? come possono chiedermi un polinomio di secondo grado??

se qualcuno può darmi una mano lo ringrazio in anticipo.

Risposte
Lord K
Si rivolge allo sviluppo in serie della funzione $f(x)=sin(ln(x))$ se segui il dettaglio troverai ciò che cerchi, infatti:

$f(x)=f(x_0)+f'(x_0)(x-x_0)+1/2f''(x_0)(x-x_0)^2$

Nel tuo caso:

$f(x_0)=1$
$f'(x)=cos(lnx)*1/x rightarrow f'(x_0) = 0$
$f''(x)=-sin(lnx)*1/(x^2)-cos(ln(x))*1/(x^2) rightarrow f''(x_0) = -4/(pi^2)$

quindi:

$f(x) = 1 - 2/(pi^2)(x-pi/2)^2$

fabio23x
grazie mille Lord K,

ti chiedo solo un ultima cosa: l'esercizio continuava chiedendo il dominio di G(x)= 350 ∫ x [(sin(t-e^pi))/(sin(lnt)dt]

a me risulta domG= (0, e^2pi) ; il mio dubbio è sull'ordine di infinitesimo di sin(lnt). é di ordine 1 giusto?

fabio23x
scusate il limite per t che tende a 0 esiste?

Lord K
E' un infinitesimo di ordine 1, poichè:

$lim_(t rightarrow 1) sin(lnt)/lnt =1$

ed anche:

$lim_(t rightarrow 1) lnt/(t-1) =1

quindi:

$lim_(t rightarrow 1) sin(lnt)/(t-1) = 1

Per il dominio deve essere:

$E={(sin(lnt) !=0),(t>0):}$
$E={(lnt!= pi/2 +kpi),(t>0):}$
$E={(t!=e^(pi/2 +kpi)),(t>0):}$
$E={t in RR^+-{0}: t!=e^(pi/2 +kpi), k in ZZ}$

fabio23x
grazie per la risp,
ma non mi torna il dominio che hai scritto.. non dovrebbe essere t≠e^k∏? e poi se anche per te l'integrale non converge in x=o il dominio di G(x) è (0,e^2∏) giusto? te lo chiedo anche perchè il limite per t→0 a me risulta non esistere..

Lord K
Mi sono confuso con seno e coseno. Hai ragione tu! $t!=e^(kpi)$.

Il dominio è tutto $RR$ meno i punti del tipo $t!=e^(kpi)$

Il limite non esiste per $t rightarrow 0$

fabio23x
quindi mi confermi in pratica che il dom di G(x) sia (0,e^2∏) in quanto in 0 la funzione integranda non è definita mentre in per x che tende a e^∏ l'int. improprio è convergente no?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.