Approfondimento sugli o piccolo

identikit_man
Salve a tutti raga ho un paio di dubbi sugli "o" piccolo.Potreste spiegarmi perche se ho il seguente limite $lim_(x->0) (o(x^3))/x^3$ posso eliminare $o(x^3)$?
Grazie 1000 a tutti queli che mi aiuteranno.

Risposte
Alexp1
Ciao, scrivere $o(x^3)$ significa che questo termine tende a zero più velocemente rispetto $x^3$,
quindi avrà un ordine infinitesimo superiore rispetto $x^3$ (per farti un esempio, $x^4$ è un $o(x^3)$ per $x->0$).

Nel tuo caso specifico, $lim_(x->0) (o(x^3))/x^3$ da come valore $0$, visto che il numeratore tende a zero più velocemente del denominatore...e quindi in questo caso $o(x^3)$ non lo si può eliminare perchè è determinante per il risultato del limite.

Se per esempio avessi avuto $lim_(x->0) (sen(x)+o(x^3))/x^3$ allora quell'$o(x^3)$ è trascurabile e quindi eliminabile, perchè sia considerandolo oppure no, il risultato del limite è sempre lo stesso, ossia $infty$.

identikit_man
Allora nn mi è chiara una cosa io utilizzo o piccolo ad esempio quando:
$lim_(x->0) x^2/x=0$ in questo caso posso utilizzare la seguente scrittura:$x^2=o(x)$ questo significa che $x^2$ è un infinitesimo di ordine superiore rispetto a $x$.Quindi tende prima a 0.
Ora io nel mio caso ho $o(x^3)$ questo significa che vi sarà una certa funzione $f(x)$ per cui $lim_(x->0) f(x)/(x^3)=0$ e quindi posso scrivere $f(x)=o(x^3)$

Alexp1
Si, certo!

identikit_man
Prima mi hai detto che scrivere $o(x^3)$, significa che che $o(x^3)$tende più velocemente a $0$ di $x^3$.Quindi significa che il seguente limite $lim_(x->0) (o(x^3))/x^3=0$ quello che io non riesco a capire è come trattare $o(x^3)$.....

Fox4
"identikit_man":
Salve a tutti raga ho un paio di dubbi sugli "o" piccolo.Potreste spiegarmi perche se ho il seguente limite $lim_(x->0) (o(x^3))/x^3$ posso eliminare $o(x^3)$?

Non puoi farlo!

"Alexp":
scrivere $o(x^3)$ significa che questo termine tende a zero più velocemente rispetto $x^3$

non c'è contraddizione tra queste due affermazioni, non ho capito...
qual'è la tua obiezione?

identikit_man
quindi in questo caso nn posso appplicare il principio si sostituzione degli infinitesimi.Trascurando gli infinitesimi di ordine superiore?

gugo82
"Alexp":
Ciao, scrivere $o(x^3)$ significa che questo termine tende a zero più velocemente rispetto $x^3$

A voler fare il pelo alla quastione, dire che $f(x)$ è in $0$ un $"o"(x^3)$ significa affermare che:

$AA epsilon >0, exists delta >0:\ AA x in ]-delta,delta[,\, |f(x)|<=epsilon |x^3| \quad$.

Visto che $x^3$ è definitivamente non nulla intorno a $0$, la precedente scrittura equivale a dire che:

$AA epsilon >0, exists delta>0 :\ AA x in]-delta,delta[ \setminus \{ 0\} ,\ |f(x)|/|x^3|<=epsilon$

ovvero che:

(*) $lim_(x\to 0) (f(x))/x^3=0$.

Quindi, nonostante $"o"(x^3)$ sia in realtà una classe di funzioni e non una funzione, si fa l'abuso di notazione $lim_(x\to 0) ("o"(x^3))/x^3=0$ per intendere che vale la (*) per ogni $f \in "o"(x^3)$.

identikit_man
Quindi praticamente dire che una certa funzione è $o(x^3)$ significa che il seguente limite $lim_(x->0) f(x)/x^3=0$ e se considero come funzione $x^3$ cosa succede?

gugo82
"identikit_man":
Quindi praticamente dire che una certa funzione è $o(x^3)$ significa che il seguente limite $lim_(x->0) f(x)/x^3=0$ e se considero come funzione $x^3$ cosa succede?

Ma ci vuole proprio tanto a calcolare $lim_(x\to 0) x^3/x^3$? :roll: :lol:

Insomma $x^3$ non è un $"o"(x^3)$.

identikit_man
No no lo so ke quel limite fa 1.La mia domanda era diversa; volevo capire cosa potevo dire sulla funzione x^3.Quindi praticamente con $o(x^3)$ indica una classe di funzioni e cioè tutte quelle funzioni che sn un infinitesimo di ordine superiore rispetto a $x^3$.Giusto?

gugo82
"identikit_man":
No no lo so ke quel limite fa 1.

L'avevo capito, e perciò ci ho scherzato un po' sù. :wink:

"identikit_man":
La mia domanda era diversa; volevo capire cosa potevo dire sulla funzione x^3.

Beh, puoi dire molte cose, però non che $x^3 \in "o"(x^3)$. :-D

"identikit_man":
Quindi praticamente con $o(x^3)$ indica una classe di funzioni e cioè tutte quelle funzioni che sn un infinitesimo di ordine superiore rispetto a $x^3$. Giusto?

Direi di sì, anche se ci sono certe minuzie che dovrei controllare... Ma in prima approssimazione direi di sì.

identikit_man
Ok grazie 1000 il dubbio mi è venuto perchè ad esercitazione di analisi il prof ci ha detto la seguente cosa:<> cioè in pratica se ho $f(x)+o(f(x))$ allora posso eliminare $o(f(x))$.Però nn ci ha dato nessuna altra spiegazione.

gugo82
In effetti non è stata felicissima come spiegazione... Si vede che non avrà avuto tempo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.