Applicazione di de L'Hopital ad una funzione di cui si conosce il valore in un solo punto

Caradhras
Buongiorno,
come da titolo ho un dubbio sull'applicazione del teorema di de l'Hopital: in particolare, mi viene chiesto di studiare un limite nella forma $ lim_(x -> 0) (f(x)+a)/sinx $, dove $ f(0)=-a, f'(0)=b $; di primo acchito mi verrebbe in mente di usare la regola di De L'Hopital, tuttavia, avendo visto controesempi come questo http://matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=120189#p784265, mi chiedo se ciò sia lecito: in particolare la funzione del controesempio linkato non soddisfa l'ipotesi di derivabilità in un intorno di 0, e quindi (se non sbaglio) nel caso $ a=0 $ l'applicazione del teorema sarebbe illecita. Mi chiedo dunque se, invece, potrei usare de L'Hopital nel caso $ a!=b $. Grazie in anticipo

Risposte
Rigel1
"Caradhras":
Buongiorno,
come da titolo ho un dubbio sull'applicazione del teorema di de l'Hopital: in particolare, mi viene chiesto di studiare un limite nella forma $ lim_(x -> 0) (f(x)+a)/sinx $, dove $ f(x)=-a, f'(x)=b $;

Immagino tu intenda \(f(0) = -a\) e \(f'(0) = b\).
Non c'è bisogno di provare ad applicare la regola di l'Hopital (che, come osservi, non è applicabile con la sola ipotesi di derivabilità in \(0\)); puoi ragionare scrivendo l'argomento del limite come
\[
\frac{f(x) - f(0)}{x} \cdot \frac{x}{\sin x}
\]
e usando il teorema sul prodotto di limiti finiti.

Caradhras
Sì, hai ragione, avevo scritto male. Grazie per la risposta, non ci avevo proprio pensato!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.