Applicazione della definizione di limite.
Buonasera,
Applicando la definizione di limite, verificare che $lim_(x to 1) (1-3^(-1/x))=2/3.$
Ricordo la definizione di limite del presente caso
Applicando la definizione di limite, verificare che $lim_(x to 1) (1-3^(-1/x))=2/3.$
Ricordo la definizione di limite del presente caso
$lim_(x to x_0) f(x)=l <=> forall epsilon>0, \ EE delta_(epsilon)>0 \:\ forall x in X\,\ 0<|x-x_0|
Sia $epsilon>0$
$|(1-3^(-1/x))-2/3||(1/3)^(1/x)-1/3| 1/3-epsilon<(1/3)^(1/x)<1/3+epsilon $
dall'arbitrarietà di $epsilon$, lo posso sciegliere $1/3>epsilon>0$ in modo tale da passare alla funzione logaritmica, quindi
Invece il secondo punto, ci sono in maniera intuitiva, però ho un dubbio, se prendo un $delta_(epsilon)=min{(x_0-a_(epsilon),b_(epsilon)-x_0)}=x_0-a_(epsilon)$
adesso se sostituisco in $x_0 -delta_(epsilon)
$a_(epsilon)
devo far vedere che $2-a_(epsilon) 2< b_(epsilon)+a_(epsilon)$ ?
Ok
Provare con le maggiorazioni, la prima da sinistra verso destra, è semplice, infatti $log(x) < x $ per ogni $x in RR$, invece la seconda non so come maggiorarla.
Tuttavia l'esercizio è finito? Basta dire che la quantità $1/(log_(1/3)(1/3+epsilon))
Secondo me si.
Sia $epsilon>0$
$|(1-3^(-1/x))-2/3|
dall'arbitrarietà di $epsilon$, lo posso sciegliere $1/3>epsilon>0$ in modo tale da passare alla funzione logaritmica, quindi
$ log_(1/3)(1/3-epsilon)> 1/x> log_(1/3)(1/3+epsilon)<=>1/log_(1/3)(1/3+epsilon)
Ho un pò di difficolta con gli intorni, vorrei chiarire alcune aspetti;
1) lo svolgimento fin quì se è fatto bene
2) quando si presentano questi tipi di intorni, non dalla forma $x_0-delta_(epsilon)
Grazie spero in qualche aiuto.
Buona serata.
Ho un pò di difficolta con gli intorni, vorrei chiarire alcune aspetti;
1) lo svolgimento fin quì se è fatto bene
2) quando si presentano questi tipi di intorni, non dalla forma $x_0-delta_(epsilon)
Grazie spero in qualche aiuto.
Buona serata.
Risposte
In generale mi sembra tutto corretto ma ci sono due cose che hai detto che fanno storcere il naso:
"dall'arbitrarietà di $ε$, lo posso scegliere $1/3>ε>0$"
Stai dimostrando $ AA ε $, quindi non puoi scegliere niente ma bensì lo devi dimostrare per tutti i possibili valori.
All'atto pratico comunque è corretto limitarsi a valutare il caso $ a > ε> 0 $ in quanto se trovi $ delta_ε $ per $ ε < a $ allora uno qualsiasi fra i valori trovati di $ delta $ può essere usato per soddisfare la definizione anche per tutti gli $ ε >= a $. Probabilmente intendevi dire questo.
"quando si presentano questi tipi di intorni, non dalla forma $x_0−δ_ε
L'importante è che $ x_0 $ appartenga all'intervallo trovato. Infatti se $ x_0 in(a_epsi, b_epsi) $ e la proprietà vale per ogni $x$ appartenente all'intervallo, possiamo definire $ delta_epsi=min({x_0-a_epsi,b_epsi-x_0}) $ così da ricondurci nella forma richiesta dalla definizione.
"dall'arbitrarietà di $ε$, lo posso scegliere $1/3>ε>0$"
Stai dimostrando $ AA ε $, quindi non puoi scegliere niente ma bensì lo devi dimostrare per tutti i possibili valori.
All'atto pratico comunque è corretto limitarsi a valutare il caso $ a > ε> 0 $ in quanto se trovi $ delta_ε $ per $ ε < a $ allora uno qualsiasi fra i valori trovati di $ delta $ può essere usato per soddisfare la definizione anche per tutti gli $ ε >= a $. Probabilmente intendevi dire questo.
"quando si presentano questi tipi di intorni, non dalla forma $x_0−δ_ε
L'importante è che $ x_0 $ appartenga all'intervallo trovato. Infatti se $ x_0 in(a_epsi, b_epsi) $ e la proprietà vale per ogni $x$ appartenente all'intervallo, possiamo definire $ delta_epsi=min({x_0-a_epsi,b_epsi-x_0}) $ così da ricondurci nella forma richiesta dalla definizione.
Buongiorno,
Volevo dire quello che ho scritto anche se sbagliavo, perchè nella pratica è corretto limitarsi a valuatare il caso $a>epsilon>0$, perchè se per $0<|x-x_0|$|f(x)-l| |f(x)-l|< omega$
in altre parole se $delta$ va bene per un certo $epsilon$ va bene anche per tutti quelli maggiori. "Overflow94":
Volevo dire quello che ho scritto anche se sbagliavo, perchè nella pratica è corretto limitarsi a valuatare il caso $a>epsilon>0$, perchè se per $0<|x-x_0|
Invece il secondo punto, ci sono in maniera intuitiva, però ho un dubbio, se prendo un $delta_(epsilon)=min{(x_0-a_(epsilon),b_(epsilon)-x_0)}=x_0-a_(epsilon)$
adesso se sostituisco in $x_0 -delta_(epsilon)
devo far vedere che $2-a_(epsilon)
Non mi torna quello che hai scritto per il secondo punto.
Mettiamo che tu abbia dimostrato che la proprietà vale per ogni $ x $ tale che $ a_epsi
Se $ x_0 $ appartiene all'intervallo $ (a_epsi, b_epsi ) $ possiamo prendere $ delta_epsi=min({x_0-a_epsi,b_epsi-x_0}) $ e vale la seguente:
$ a_epsi <= x_0-delta_epsi
La proprietà vale anche per gli $ x $ tali che $ x_0-delta_epsi < x < x_0+delta_epsi $ in quanto è un intervallo incluso in quello di partenza.
Dal punto di vista geometrico, immaginando l'intervallo come un segmento, ho preso la distanza dall'estremo più vicino a $x_0$ sia a destra che a sinistra in modo da rendere i nuovi estremi equidistanti da $x_0$, scartando il segmento in eccesso dalla parte dell'estremo più distante.
Nel caso specifico, provando a fare la costruzione descritta, escono disuguaglianze non immediate da risolvere ma è molto probabile (dipende dal contesto) che l'esercizio possa essere considerato risolto una volta trovato un intervallo che contiene $ x_0 $ come hai fatto. Oppure sono io che non vedo una possibile semplificazione più immediata.
Mettiamo che tu abbia dimostrato che la proprietà vale per ogni $ x $ tale che $ a_epsi
Se $ x_0 $ appartiene all'intervallo $ (a_epsi, b_epsi ) $ possiamo prendere $ delta_epsi=min({x_0-a_epsi,b_epsi-x_0}) $ e vale la seguente:
La proprietà vale anche per gli $ x $ tali che $ x_0-delta_epsi < x < x_0+delta_epsi $ in quanto è un intervallo incluso in quello di partenza.
Dal punto di vista geometrico, immaginando l'intervallo come un segmento, ho preso la distanza dall'estremo più vicino a $x_0$ sia a destra che a sinistra in modo da rendere i nuovi estremi equidistanti da $x_0$, scartando il segmento in eccesso dalla parte dell'estremo più distante.
Nel caso specifico, provando a fare la costruzione descritta, escono disuguaglianze non immediate da risolvere ma è molto probabile (dipende dal contesto) che l'esercizio possa essere considerato risolto una volta trovato un intervallo che contiene $ x_0 $ come hai fatto. Oppure sono io che non vedo una possibile semplificazione più immediata.
"Overflow94":
Ok
Provare con le maggiorazioni, la prima da sinistra verso destra, è semplice, infatti $log(x) < x $ per ogni $x in RR$, invece la seconda non so come maggiorarla.
Tuttavia l'esercizio è finito? Basta dire che la quantità $1/(log_(1/3)(1/3+epsilon))
"Pasquale 90":
Tuttavia l'esercizio è finito?
Secondo me si.
Buonasera Owerflow94,
ho ancora qualche dubbio
circa sull'intorno determinato, mi spiego meglio come faccio a dire che effettivamente l'intorno da me determinato lo sia per davvero.
Quindi non si dovrebbe verificare la diseguaglianza?
Ciao
ho ancora qualche dubbio

Quindi non si dovrebbe verificare la diseguaglianza?
Ciao
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.