Anitrasformata di Fourier

kioccolatino90
Ciao a tutti, ho un esercizio svolto sull' Antitrasformata di Fourier, l'esercizio è il seguente:

Data la trasformata di Fourier della funzione $f(x)={(3e^(-3x),|x|>0),(0,|x|<0):}$,

Che è pari a $hat{f}(omega)=(9-3iomega)/(9+omega^2)$,

Calcolare il valore del seguente integrale $int_(-oo)^(+oo)dx/(9+x^2)$.

Viene risolto in qusto modo:

Usando il teorema d'invrsione della trasformata di di Fourier, si ha:

$(f(x^-)+f(x^+))/2=1/(2pi)int_(-oo)^(+oo)hat{f}(omega)e^(iomegax)domega=1/(2pi)int_(-oo)^(+oo)(9-3iomega)/(9+omega^2)domega$.

L'integrale richiesto si ottiene per $x=0$ e si ha:

$(f(0^-)+f(0^+))/2=(0+3)/2=3/2=1/(2pi)int_(-oo)^(+oo)(9/(9+omega^2)-i(3omega)/(9+omega^2))domega$.

Uguagliando parte reale e parte immaginaria, si ottiene, per la parte reale:

$1/(2pi)int_(-oo)^(+oo)9/(9+omega^2)domega=3/2$ $rArr$ $int_(-oo)^(+oo)9/(9+omega^2)=3pi$,

Fino ad ora mi trovo, quello che invce non capisco è il passaggio successivo riguardate la parte immaginaria:

$1/(2pi)int_(-oo)^(+oo)(-3iomega)/(9+omega^2)domega=3/2$ $rArr$ $int_(-oo)^(+oo)(3omega)/(9+omega^2)domega=0$

Non capisco cosa ha fatto, perché esce zero? io l'ho risolta come una equazione, ho fatto la stessa cosa per la parte reale e mi trovo... ora dove sto sbaglio?

Io ho fatto in questo modo:

$1/(2pi)int_(-oo)^(+oo)(-3iomega)/(9+omega^2)domega=3/2$ $rArr$ $int_(-oo)^(+oo)(3omega)/(9+omega^2)=3/2 (2pi)/(-i)=3pii$

Risposte
Sk_Anonymous
Secondo me si tratta di una banale svista. Poiché $3/2=3/2+0\cdot i$, la parte immaginaria dell'integrale va eguagliata a 0 e non a $3/2$

kioccolatino90
Giusto, capito....

kioccolatino90
Ho un'altro dubbio su un altro esercizio, l'esercizio riguarda sempre le antitrasformate di Fourier e chiede:

Data la trasformata di Fourier della funzione $f(x)={(x^2,-1<=|x|<=0),(2x,0<=|x|<=1),(0, |x|>1):}$,

Che è pari a $hat{f}(omega)=((2i+4omega+iomega^2)cos omega+3omega^2sinomega-2(i+omega+sinomega))/(omega^3)$,

Calcolare il valore del seguente integrale $int_(-oo)^(+oo)((4xcosx+3x^3sinx-2x-2sinx)cos(x/4)-(2cosx+x^2cosx-2)sin(x/4))/(x^3)dx$.

Viene risolto allo stesso modo usando il teorema d'inversione della trasformata di Fourier:

$(f(x^-)+f(x^+))/2=1/(2pi)int_(-oo)^(+oo)hat{f}(omega)e^(iomegax)domega$

Che è uguale alla somma di quattro integrali.

L'integrale richiesto si ottiene per $x=1/4$, e quì non capisco il perchè esce $1/4$, da dove lo ha preso? O meglio come o lo ha calcolato????

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.