...ancora trigonometria

korat1
adesso ho incontrato quest'altro inghippo...
se ho tg(2a) = 3/4 , come faccio a risalire a tg(a)?

ho provato ad impostare un sistemino ponendo

4/5= 10 sen(a) cos(a) dove 4/5=sen(2a)
3/5= cos^2(a) sen^2(a) dove 3/5=cos(2a)

tenendo conto delle formule di duplicazione...ma addirittura ad un certo punto svolgendo i conti mi viene una radice con argomento negativo
mi chiedevo se per caso c'è una strada più veloce e soprattuto più semplice... :shock:

Risposte
G.D.5
$tg2\alpha=\frac{2tg\alpha}{1-tg^{2}\alpha}$.

adaBTTLS1
dalle formule parametriche:
se $t=tg(a)$, $tg(2a)=(2t)/(1-t^2)$ da cui

$(2t)/(1-t^2)=3/4$ -> $3t^2+8t-3=0$ -> $t=1/3 vv t=-3$

ho controllato con la calcolatrice che sono entrambe accettabili.

ops... sono stata preceduta ... e dalla formula originale, che porta alle stesse soluzioni!

korat1
grazie mille...
visto che si tratta di determinare l'angolo in base al quale effettuare una rotazione devo prendere in considerazione prima sen e cos relativi a t=1/3 e poi sen e cos relativi a t=-3?
in questo caso dovendo determinare l'eq canonica di una conica non giungerei a due equazioni diverse :shock:? oppure si tratta di capire quale delle due è la rotazione giusta?

adaBTTLS1
prego!

ti do i risultati della calcolatrice:

arctan(3/4)=36°,87
arctan(1/3)=18°,43 -> raddoppio l'angolo con tutte le cifre date dalla calcolatrice e trovo tan del risultato: ritorna 0.75=3/4
arctan(-3)= -71°,57 -> raddoppio l'angolo con tutte le cifre date dalla calcolatrice e trovo tan del risultato: ritorna 0.75=3/4
in base alla periodicità della tangente, anziché considerare -71°,57, dovresti considerare 108°,43 (angolo ottenuto aggiungendo 180°), ma comunque è un angolo ottuso. ci sarà da fare una discussione geometrica.

per ottenere un cono in senso classico, l'apertura deve essere un angolo acuto, per cui l'unica soluzione accettabile dovrebbe essete t=1/3 che corrisponde ad un angolo di 18°,43
io non ho usato seni e coseni...

ciao. spero sia chiaro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.