Ancora residui

PoLe1
Ciao!

nell'ultimo compito di metodi matematici mi son capitate queste funzioni:

1. $tanz / (e^z -1)$
2. $e^(1/z) / (zsinz)$
3. $e^(1/z) / ( z^4 +1)$

in cui dovevo trovare la singolarità e calcolarne i residui. Il problema che mi è subito sorto è il seguente: come faccio a fare il residuo della 2. e della 3. in $z_0=0$? per quanto riguarda la funzione $1/ (zsinz)$ il residuo dovrebbe ssere nullo pechè la funzione è pari. ma se quest'ultima è moltiplicata per $e^(1/z)$ come calcolo il residuo della nuova funzione?

Se qualcuno mi può dare una dritta su questi residui, mi farebbe davvero un piacere.

grazie

Pole

Risposte
PoLe1
nessuno riesce a darmi una dritta? mi dareste davvero una mano.

grazie

Pole

faco1
mi dispiace nn poterti aiutare visto che non ricordo quasi nulla ma scusamii se dico una caz***ata ma io ricordo che in questi csi bisogna fare una sostituzione è calcolare il residuo a + infinito che a zero.scusa se nn ti posso essere piu utile :oops:

elgiovo
Spero che sia ancora d'aiuto. Al punto 3 si può considerare lo sviluppo in serie di Laurent
di $e^(1/z)$ attorno a $z_0=0$: $e^(1/z)=1+1/(1!z)+1/(2!z^2)+1/(3!z^3)+ldots$.
Poichè poi $1/(z^4+1)=1-z^4+z^8-z^12+ldots$, vale $(e^(1/z))/(z^4+1)=(1+1/(1!z)+1/(2!z^2)+1/(3!z^3)+ldots)*(1-z^4+z^8-z^12+ldots)$
$=(1-z^4+z^8-z^12+ldots)+(1/(1!z)-z^3/(1!)+ldots)+ldots$, da cui $Res[(e^(1/z))/(z^4+1),0]=1$.
Le altre quattro singolarità della funzione sono nelle radici quarte di $-1$, e i residui non sono difficili da calcolare,
è solo questione di conti. Conti che sarebbero molto più semplici se la funzione fosse $(e^(1/z))/(z^4-1)$...

alex231
Neanch'io mi ricordo bene e forse dicono una cavolata ma sen(z) non era uguale a $(e^(jz)-e^(-jz))/(2j)$ dove $j^2$=-1?
Se è così nella 2. fai questa sostituzione. La 3. mi sembra una mezza cavolata le singolarità sono le radici quarte di -1.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.