Ancora limiti di funzioni
Buonasera a Voi tutti/e,
Sempre su proposta del libro di Giusti, mi imbattevo in questo limite di funzione
$lim_(x->oo) (root(3)(2+x^3)-root(3)(1+2x^2+x^3))$
Dunque, ho prima cercato di razionalizzare. Poi ho razionalizzato ancora per mettermi nella condizione di togliere qualche radice..Ma comunque mi ritrovavo con prodotti vari.
Provando semplicemente a raccogliere arrivo ad una FI dalla quale non so come uscire.. Si attendono con ansi utili dritte!
Sempre su proposta del libro di Giusti, mi imbattevo in questo limite di funzione
$lim_(x->oo) (root(3)(2+x^3)-root(3)(1+2x^2+x^3))$
Dunque, ho prima cercato di razionalizzare. Poi ho razionalizzato ancora per mettermi nella condizione di togliere qualche radice..Ma comunque mi ritrovavo con prodotti vari.
Provando semplicemente a raccogliere arrivo ad una FI dalla quale non so come uscire.. Si attendono con ansi utili dritte!
Risposte
Raccogliendo opportunamente forse puoi applicare il limite $lim_(y -> 0) (( 1 + y)^k - 1 )/y = k$ ...
Ora non ho il tempo di fare i conti.
Ora non ho il tempo di fare i conti.
posto a=\(\displaystyle \sqrt[3]{2+x^3}\) e b=\(\displaystyle \sqrt[3]{1+2x^2+x^3}\) devi solo moltiplicare e dividere per a^2+ab+b^2 per la formula a^3-b^3=(a-b)(a^2+ab+b^2) così al numeratore non hai più le radici

Grazie mille! @Rosy1993: Ho usato il tuo suggerimento anche per altri esercizi
Mi è stato di grande aiuto!