Ancora dubbi sul "dx"

dark121it
Ok,
so che state per linciarmi in quanto l'argomento è stato affrontato più volte in modo esauriente. Tuttavia mi mancano alcune "risposte dirette" a domande precise e che vi faccio di seguito.

1)Alla fine che, diavolo vuol dire $\frac(df)(dx)$???
Risposte possibili (nel mio immaginario)

R1: è solo un simbolo che indica la derivata prima di $f$ rispetto af $x$. Inoltre abbiamo al numeratore la funzione e al denominatore la variabile della funzione rispetto a cui deriviamo.
Visto che è un simbolo, scinderlo non ha alcun senso; quindi anche un passagio di questo tipo
$a(t)=\frac(dv)(dt)\Rightarrowdv=a(t)dt$ è sbagliato. E' sbagliato, ma è comodo in pratica; e allora lo usiamo lo stesso SAPENDO che però la realtà e un altra.

R2: è un rapporto di differenziali.
Con $df=f'(x)dx$ e $dx=(x)'dx=dx$.
A questo punto però, contesto la notazione!! Infatti, se decidiamo di scrivere "dopo la $d$" solo il nome della funzione, allora dovremmo scrivere
$df=f'(x)dx$ e $di=(x)'dx=dx$, dove $i$ è il "nome" della funzione identica.
In questo caso avremmo però $f'(x)=\frac(df)(di)!=\frac(df)(dx)$. Quindi questa notazione e di "dubbia" utilità pratica.

Se invece decidiamo di scrivere "dopo la $d$" il nome del valore funzione, allora dovremmo scrivere
$df(x)=f'(x)dx$ e $dx=(x)'dx=dx$ (e secondo me sarebbe meglio questa, così ci leviamo la "$i$" di mezzo.)
Essendo un rapporto di differenziali il seguente passaggio ha senso:

$a(t)=\frac(dv)(dt)\Rightarrowdv=a(t)dt$
....
....
No!!!
Devo scriverlo così:
$a(t)=\frac(dv(t))(dt)\Rightarrowdv(t)=a(t)dt$

Naturalmente poi potremmo discutere della tipica conseguenza
$\intdv(t)=\inta(t)dt$ che di nuovo contesto, perchè PRETENDO che quando si integrino 2 quantità uguali "esca" uno stesso $d$(di_qualche_variabile) sia nell'integrale a destra che nell'integrale a sinistra. POI si puo' eventualmente giustificare come si arriva alla scrittura:
$\intdv(t)=\inta(t)dt$

PS: secondo me, le risposte alle mie domande (eventualmente corrette, migliorate, etc...) potrebbero essere incluse nei file riguatrdanti "dx" sia di Fioravante Patrone che negli altri che ho trovato sul forum; infatti credo che queste discussioni servano sopratutto a chi, come me sta imparando, e dunque necessita di risposte concise (almeno come "riassunto").

Grazie a tutti!! :-)

Risposte
Luca.Lussardi
La R1 è la risposta da tenere a mente.

Fioravante Patrone1
Ovviamente d'accordo con Luca.

Quanto alle considerazioni che fai un R2, i miei appuntini su "Chi è dx" credo che rispondano proprio a queste tue perplessità sulle notazioni.

dark121it
"Fioravante Patrone":

Quanto alle considerazioni che fai in R2, i miei appuntini su "Chi è dx" credo che rispondano proprio a queste tue perplessità sulle notazioni.

Sì, sì ovviamente li ho letti :-) !!
Diciamo che stavo tendando di "riassumere brevemente" (dal mio punto di vista) alcuni dei passaggi più salienti di quelle dispense.

Grazie delle risposte! :D :D (ultraceleri tra l'altro....)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.