Analisi Matematica 2.......

blackjack85
ad esempio supponendo di avere una funzione z=f(x,y) da RxR---->R. Se P1=(x1,y1) è punto di accumulazione per f, il limite per P che tende a P1 esiste solo se è indipendente dalla direzione.
Se non ricordo male si dimostra che il limite esiste se e solo se il limite, in coordinate polari, è indipendente dall'angolo scelto.
Ora vi chiedo: ma questo significa che il limite esiste lungo qualsiasi percorso, non solo lungo le rette, quindi anche se mi avvicino a P1 lungo una spirale..?

Risposte
Alexp1
Ciao, la questione è già stata affrontata in questo forum...qui ti riporto il link così puoi leggertela!

https://www.matematicamente.it/forum/lim ... 44410.html

se poi non ti è chiaro qualcosa chiedi pure! :wink:

vict85
Se ti può aiutare il limite è quello lungo qualsiasi sequenza di punti di $RR^2$ tendente a $(x_1,x_2)$.

P.S: usa le formule

blackjack85
Grazie, noto una bella accoglienza in questo forum, significa che potrò rompervi le scatole :D spesso.
Comunque cercavo conferma, dato che ho già dato analisi 2 ma non ho mai comprato il libro, quindi quando non ricordo bene non so dove appellarmi.

vict85
Nel caso specifico credo che cercando multivariate analysis su internet trovi le dispense di qualche corso...

piero_1
"blackjack85":
Grazie, noto una bella accoglienza in questo forum, significa che potrò rompervi le scatole :D spesso.

ciao e benvenut* nel forum, un'occhiata al regolamento non guasterà. Così i titoli saranno meno criptici :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.