[ANALISI II] - Quesiti

jubstuff
Buonasera a tutti. Sto preparando l'esame di Analisi II ed avrei alcuni dubbi su degli esercizi..li posto qui di seguito, nel caso qualcuno potesse/volesse darmi una mano:

1) Considerata la superficie $phi=(0,u,v)$ con $(u,v) [0,1]^2$, riconoscere che $phi$ è una superficie con bordo.
Sapendo che una superficie con bordo se $phi$ è la restrizione di un dominio D di una funzione di classe c1 in A, dove A è un aperto contenente D, e che $phi$ è invertibile in tutto D e che la matrice Jacobiana ha rango 2 in tutti i punti di D, come faccio a dimostrarlo in questo caso?

2) Assegnata $y^{\prime}=-(y^2)/(1+x^2)$, la funzione a secondo membro dell'equazione verifica le ipotesi del Teorema di esistenza e unicità di Cauchy locale?
Basta che verifico che la funzione è continua in un rettangolo IxJ e che sia lipschitziana rispetto a y uniformemente rispetto a x...solo che non riesco a farlo :(

3) Come verificare se un insieme è aperto, aperto connesso, o aperto semplicemente connesso?

4) Come parametrizzare le limitazioni di una superficie, ad esempio "La parte di superficie $z= x^2+y^2$ che sta sopra il quadrato di R definito da $-1<=x<=1, -1<=y<=1$"

So che forse ho chiesto troppo, ma purtroppo sono bloccato in casa e non posso andare a ricevimento dal professore...sarò grato a tutti coloro che risponderanno, anche a un solo quesito :)

Risposte
luluemicia
Ciao,
per il 2) la continuità è banale; poi per l'altra ipotesi tieni presente che è sufficiente verificare la limitatezza della derivata parziale rispetto a y.

Pappus
1) jubstuff, forse non ho capito bene, ma ti stai riferendo alla superficie $\phi:(u,v)\mapsto (0,u,v)$? Seguirebbe subito che sul quadrato [0,1]^2 l'immagine è una superficie con bordo (cioè è sempre lui, il quadrato pieno, nel piano yz); in realtà la $phi$ non è invertibile, ma la sua jacobiana è iniettiva e ha rango due come dici tu:
$[(\phi_u, \phi_v)]=[(0,0),(1,0),(0,1)]$

2) dato che stai trattando esistenza e unicità locale ti basta verificare che la derivata in y sia una funzione continua sul tuo IxJ, e questo è sufficiente, se vuoi trattare l'esistenza e unicità in grande confermo quello che dice luluemicia, cioè vedere che la derivata in y sia limitata.

3) Per verificare se un insieme A è aperto devi effettivamente vedere se dato un qualsiasi punto x di A esiste un intorno D di x di un certo raggio r contenuto in A.
Connesso significa che il tuo A non può essere unione di due aperti disgiunti (non vuoti). Semplicemente connesso significa che ogni curva chiusa in A la puoi deformare in un punto.

4) la parametrizzi così: $\phi(u,v)=(u,v,u^2 +v^2)$ con $(u,v)\in [-1,1]^2$.

se non sono chiaro dimmelo..
ciao

jubstuff
Grazie a entrambi, ora ho le idee un po più chiare...anche se ho ancora qualche dubbio:
Ma posso giustificare che un aperto non è connesso perchè non è connesso per poligonali?
Pappus, ma quindi non posso dire che la superficie $phi$ è una superficie con bordo, oppure si?
Poi, sempre se non sono di troppo disturbo, cercavo una mano per parametrizzare il dominio di $R^3$ definito dalle limitazioni $x^2+y^2<=z<=sqrt(2-x^2-y^2)$..
Grazie a tutti per l'attenzione e scusate per il troppo disturbo :oops: :oops:

Pappus
Certo: un aperto A di $RR^n$ è connesso se e solo se A è poligonalmente connesso (in generale vale per tutte le varietà differenziabilie). Attenzione pero' che in generale in uno sp. top. vale solo un'implicazione e non il viceversa (cioè connesso per archi implica connesso ma non viceversa, pensa ad esempio il grafico di $y=sin(1/x)$, x>0 unito il punto (0,0)).
Certo che quella superficie è una superficie con bordo. Piuttosto come ha definito la tua professoressa superficie con bordo? e come fa la verifica in generale?
Per il terzo punto se mi dici a quale scopo ti serve parametrizzare quel dominio. Serve per un esercizio in particolare o può semplicemente capitari come domanda: "Mi parametrizzi questo dominio!"
ciao

jubstuff
Ciao pappus,
la definizione di superficie è quella che ho scritto nel primo post...solo che appunto on so come di solito fa la dimostrazione :(
La parametrizzazione di quel dominio mi serve per l'integrale triplo di z, io avevo pensato di renderlo in coordinate polari, ma non riesco a capire come fare per poi vedere a quale piano è normale....
Grazie per la collaborazione :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.