[Analisi II]
Salve ragazzi/e.
Dal libro di Analisi II stavo studiando i massimi e minimi delle funzioni di due variabili.
Il prof ha riportato un esempio dove studia questa funzione f(x,y) = xy(2x+y-2) nel triangolo di vertici A=(0,0) , B=(1,0) e C=(0,2).
Fino allo studio dei punti e delle equazioni parametriche dei tre segmenti mi trovo.
Dopodichè si deve studiare la funzione su questi tre segmenti e così come l'esempio mi trovo che la funzione si annulla su tutti e tre i segmenti:
f(t,0)=0
f(t,-2t+2)=0
f(0,t)=0
e il prof scrive:
mi perdo in questa giustificazione. Dallo studio di funzione sui punti interni ottengo che (1/3, 2/3) è di minimo relativo.proprio per f.
Mi aiutate a capire come comportarmi in questa situazione?
Grazie mille!
Dal libro di Analisi II stavo studiando i massimi e minimi delle funzioni di due variabili.
Il prof ha riportato un esempio dove studia questa funzione f(x,y) = xy(2x+y-2) nel triangolo di vertici A=(0,0) , B=(1,0) e C=(0,2).
Fino allo studio dei punti e delle equazioni parametriche dei tre segmenti mi trovo.
Dopodichè si deve studiare la funzione su questi tre segmenti e così come l'esempio mi trovo che la funzione si annulla su tutti e tre i segmenti:
f(t,0)=0
f(t,-2t+2)=0
f(0,t)=0
e il prof scrive:
dunque f=0 sulla frontiera, allora tutti i punti della frontiera sono punti di massimo assoluto.

Mi aiutate a capire come comportarmi in questa situazione?
Grazie mille!

Risposte
Intervengo perchè mi trovo bloccato in un problema dello stesso tipo (individuazione punti critici per funzione vincolata ai vertici di un triangolo), solo che il mio problema è proprio al principio!
Primo dubbio: comprendo il concetto, ma non il procedimento! Come si svolge l'individuazione di questo punto?
Anche qui mi sperdo: si vogliono ottenere le eq. parametriche del triangolo partendo dai vertici, giusto?
Le eq. parametriche non dovrebbero essere: ${ ( X=Xa+(Xb-Xa)t+(Xc-Xa)u), ( Y=Ya + (Yb-Ya)t+(Yc-Ya)u ):}$
Se così fosse, non capisco come si arrivino alle coordinate delle derivate parziali
Troviamo dunque i punti critici per f lungo il bordo, imponendo che le derivate
Potere chiarirmi questo dubbio?
Grazie.
Innanzitutto è bene determinare i punti critici di f appartenenti all'interno di T, annullando il gradiente
di f. In questo caso si scopre che l'unico punto che soddisfa tali requisiti ha coordinate $(1/3$,$2/3)$.
Primo dubbio: comprendo il concetto, ma non il procedimento! Come si svolge l'individuazione di questo punto?
Ora, il bordo $∂T$ del triangolo, al di fuori dei tre vertici, consta di tre lati li, con $i=1,2,3$, dove si parametrizza regolarmente in modo naturale.
Anche qui mi sperdo: si vogliono ottenere le eq. parametriche del triangolo partendo dai vertici, giusto?
Le eq. parametriche non dovrebbero essere: ${ ( X=Xa+(Xb-Xa)t+(Xc-Xa)u), ( Y=Ya + (Yb-Ya)t+(Yc-Ya)u ):}$
Se così fosse, non capisco come si arrivino alle coordinate delle derivate parziali
Troviamo dunque i punti critici per f lungo il bordo, imponendo che le derivate
\[ \begin{aligned} & l_1 : \frac{d}{dx}f\left(x,\,0\right) = 0 \; ; \\ & l_2 : \frac{d}{dx}f\left(x,\,-2x+2\right) = 0 \; ; \\ & l_3 : \frac{d}{dx}f\left(0,\,y\right) = 0 \; ; \end{aligned} \]
Potere chiarirmi questo dubbio?
Grazie.
Nel caso del primo messaggio oltre alle soluzioni canoniche illustrate nel successivo messaggio, si vede immediatamente quanto affermato dal prof essendo:
$ f(x,y) = xy(2x+y-2) <0 $ all'interno del triangolo dato essendo tali punti sotto la retta che unisce B e C che per inciso e' proprio $ 2x+y-2 =0 $.
Quindi essendo $ f(x,y)=0 $ sul bordo del triangolo segue che i punti del bordo sono di massimo.
$ f(x,y) = xy(2x+y-2) <0 $ all'interno del triangolo dato essendo tali punti sotto la retta che unisce B e C che per inciso e' proprio $ 2x+y-2 =0 $.
Quindi essendo $ f(x,y)=0 $ sul bordo del triangolo segue che i punti del bordo sono di massimo.