Analisi Complessa - Formula integrale di Cauchy

Sk_Anonymous
Non riesco proprio a capire questo teorema:

Dove viene utilizzata la condizione che $z_0$ è contenuto all'interno di $Omega$?

Risposte
irenze
Se $z_0$ fosse sul bordo, non portesti integrare sulla curva $\gamma$.

Se invece vuoi sapere perché, quando prendi $f$ differenziabile su $\Omega' \supset \Omega$, la formula vale comunque solo per $z_0 \in \Omega$, la risposta sta nell'Esercizio 2.3.2 e nell'affermazione seguente: se infatti $z_0 \notin \Omega$, la funzione $(f(z))/(z-z_0)$ è differenziabile in $\Omega$, e il suo integrale sulla frontiera i $\Omega$ fa $0$.

Sk_Anonymous
Ti ringrazio per il tuo aiuto, anche se credo che tu abbia commesso un errore: la differenziabilità di una funzione in un punto non dipende dalla scelta di un altro punto.

irenze
Nessun errore, la tua funzione $h(z) = (f(z))/(z-z_0)$ dipende da un parametro (il punto $z_0$) e quindi la sua differenziabilità può dipendere anch'essa dal parametro.

Se $z_0 \in \Omega$, la funzione $(f(z))/(z-z_0)$ è differenziabile in $\Omega \setminus z_0$, non in tutto $\Omega$, quindi non puoi dire che $\int_\gamma(f(z))/(z-z_0) dz = 0$ ma devi fare quello che fa la dimostrazione (scomporre in due pezzi, di cui uno differenziabile e uno di cui sai fare l'integrale).
Al contrario, se $z_0$ è esterno al dominio racchiuso da $\gamma$, cioè $z_0 \notin \Omega$, l'integrale sulla curva chiusa $\gamma$ di $h$ fa zero per il teorema di Morera.

Sk_Anonymous
Ti ringrazio per gli ulteriori chiarimenti
Avevo anche tralasciato il fatto che l'insieme aperto in cui $f$ è differenziabile deve essere semplicemente connesso, nelle ipotesi del teorema di Morera

Thomas16
OT:
curiosità... Irenze come mai stai in Germania? non mi pare che tu ci sia sempre stata, l'avrei notato in precedenza altrimenti...

irenze
In effetti non ci sono sempre stata. Mi ci sono trasferita da un anno per il dottorato, prima stavo a Roma.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.