Analisi Complessa-dubbio su integrale-
Buongiorno,
studiando gli appunti del corso di Metodi Matematici della Fisica mi sono imbattuta nel seguente esempio:
Dimostrare che $ | int_C f(z)dz | <= (pi*R)/(R^2-a^2) (con R>a) $
dove C è l'insieme formato da una semicirconferenza di raggio R di cui si esclude la parte sull'asse reale da $0$ a $pi$ ed
$f(z)=1/(z^2+a^2)$ con $a in RR$
Non ho avuto problemi nel dimostrare che $|f(z)|<= 1/(R^2-a^2) $ ma, nello svolgere i conti, per dimostrare in definitiva quanto ho scritto sopra, mi trovo alle prese con il seguente integrale:
$ int_0^pi (iRe^(itheta)/(R^2-a^2) d(theta) $ che a me esce $0$... Al professore risulta invece (e così la dimostrazione si conclude) $(pi*R)/(R^2-a^2)$
il mio timore è principalmente quello di commettere, senza che me ne stia rendendo conto, un errore concettuale...
Grazie per la pazienza
studiando gli appunti del corso di Metodi Matematici della Fisica mi sono imbattuta nel seguente esempio:
Dimostrare che $ | int_C f(z)dz | <= (pi*R)/(R^2-a^2) (con R>a) $
dove C è l'insieme formato da una semicirconferenza di raggio R di cui si esclude la parte sull'asse reale da $0$ a $pi$ ed
$f(z)=1/(z^2+a^2)$ con $a in RR$
Non ho avuto problemi nel dimostrare che $|f(z)|<= 1/(R^2-a^2) $ ma, nello svolgere i conti, per dimostrare in definitiva quanto ho scritto sopra, mi trovo alle prese con il seguente integrale:
$ int_0^pi (iRe^(itheta)/(R^2-a^2) d(theta) $ che a me esce $0$... Al professore risulta invece (e così la dimostrazione si conclude) $(pi*R)/(R^2-a^2)$
il mio timore è principalmente quello di commettere, senza che me ne stia rendendo conto, un errore concettuale...
Grazie per la pazienza

Risposte
"laska":
$ int_0^pi (iRe^(itheta)/(R^2-a^2) d(theta) $ che a me esce $0$... Al professore risulta invece (e così la dimostrazione si conclude) $(pi*R)/(R^2-a^2)$.
Ciao, non ho capito com'è definita la curva $C$: è una semicirconferenza nel semipiano superiore di centro $0$ e raggio $R$?
In ogni caso il tuo integrale risulta:
$$\int_0^\pi \frac{iRe^{i\theta}}{R^2-a^2}\,\mathrm d\theta=\frac{iR}{R^2-a^2}\int_0^\pi e^{i\theta}\,\mathrm d\theta=\frac R{R^2-a^2}[e^{i\pi}-e^0]=-\frac{2R}{R^2-a^2}.$$
Comunque la stima di cui parli si ottiene da:
$$\left|\int_C f(z)\mathrm dz\right|\leq \pi R \sup_C |f|\leq\frac{\pi R}{R^2-a^2}.$$
Riguardo l'integrale: avevo fatto confusione.
Riguardo alla stima: avevo dimenticato il lemma di Darboux.
Grazie mille
Giulia
Riguardo alla stima: avevo dimenticato il lemma di Darboux.
Grazie mille
Giulia