Analisi complessa
Salve a tutti mi aiutereste a risolvere la seguente radice?
$root(4)(|e^(i8)|)$
Io ho pensato di riportarmi alla seguente formula
$root(4)z$=$root(4)\rho$ *[cos($\vartheta/n$ + k(2$\pi/n$)+i sin($\vartheta/n$ + k(2$\pi/n$)]
solo che quel valore assoluto mi mette in difficoltà,mi aiutereste anche spiegando in breve i vari passaggi ?
$root(4)(|e^(i8)|)$
Io ho pensato di riportarmi alla seguente formula
$root(4)z$=$root(4)\rho$ *[cos($\vartheta/n$ + k(2$\pi/n$)+i sin($\vartheta/n$ + k(2$\pi/n$)]
solo che quel valore assoluto mi mette in difficoltà,mi aiutereste anche spiegando in breve i vari passaggi ?
Risposte
Il valore assoluto è una "roba" reale, nel mondo dei complessi quel simbolo è il modulo, che è una funzione \(| \cdot|: \mathbb{C} \to \mathbb{R}\). Di conseguenza quella scrittura dovrebbe rappresentare la radice quarta del numero reale \(|z|\), con \(z = e^{i8}\)
In questo caso come bisognerebbe svolgerla?
A meno che non mi stia sbagliando (il che può essere), mi sembra molto semplice.
Il modulo del numero complesso \(e^{i8}\) è unitario, ovvero \(|e^{i8}| = 1\), quindi \(1^{1/4} = 1\) dato che $1$ è un numero reale.
Il modulo del numero complesso \(e^{i8}\) è unitario, ovvero \(|e^{i8}| = 1\), quindi \(1^{1/4} = 1\) dato che $1$ è un numero reale.