Analisi complessa 1
Calcolare
$\int_{\gamma}1/((z^2+1)(z^2sin(z)+z^5-65))$
dove $\gamma(\theta)=2e^{i\theta}$ per $\theta\in[0,2\pi]$
Risposte
"ubermensch":
Calcolare
Non mi son messo a far conti, però non so trovar di meglio che il classico Teorema dei Residui... Devo dire che quel fattore col $sinz$ mi pare abbastanza brutto.
Forse c'è qualche strada più "strana" da seguire.
Aspetto pareri da chi di Complessa ne sa certamente più di me.

Anche io credo si debba semplicemente applicare l'arcinoto teorema.
Quel termine in cui compare la funzione $sinz$ secondo me serve solo a buttare fumo negli occhi, poiché all'interno della circonferenza di integrazione risulta
$|z^2sinz + z^5| <= |z^2sinz| + |z^5| <= |z^2|*|sinz| + |z^5| <= 4*|sinz| + 32 <= 4*(e^(-2)+e^2)/2 + 32 < 65$
e dunque il termine in questione non si annulla mai nella regione che stiamo considerando.
Forse avrei potuto trovare una condizione più restrittiva su $sinz$, ma, visto che con questa i conti tornano, mi sono fermato qui
Quel termine in cui compare la funzione $sinz$ secondo me serve solo a buttare fumo negli occhi, poiché all'interno della circonferenza di integrazione risulta
$|z^2sinz + z^5| <= |z^2sinz| + |z^5| <= |z^2|*|sinz| + |z^5| <= 4*|sinz| + 32 <= 4*(e^(-2)+e^2)/2 + 32 < 65$
e dunque il termine in questione non si annulla mai nella regione che stiamo considerando.
Forse avrei potuto trovare una condizione più restrittiva su $sinz$, ma, visto che con questa i conti tornano, mi sono fermato qui

E quindi l'unico residuo è dovuto a $z^2+1$.
insomma mi tocca andare a riguardare il teorema dei residui... effettivamente non si può evitarlo!