Analisi 3: la funzione appartiene ad L1?

sdrabb1
vorrei determinare se $ F(omega) in L^1 $, cioè se l'integrale del modulo della funzione converge su $ R $(sull'asse reale):

$ F( omega ) = (2*pi) / sqrt(7) * e^( j*omega/2 * (-5+j*sqrt(7) ) $

come stabilisco se l'integrale converge o diverge in questo caso?

Risposte
dissonance
Elimina tutta la fuffa. L'integrale del modulo di $F$ è convergente se e solo se l'integrale di $e^{-\frac{\sqrt 7}{2} \omega}$ lo è.

sdrabb1
grazie per la risposta, che vuol dire elimina tutta la fuffa? dici di considerare solo la parte reale dell'esponente?

Inoltre considerando che la funzione a +infinito va a 0 e a -infinito va 0 posso quindi dire che l'integrale diverge giusto?
dunque non appartiene ad $ L^1 $

dissonance
Devi considerare il modulo della funzione e le costanti moltiplicative non cambiano il risultato. Quindi si, alla fine conta solo la parte reale dell'esponente

sdrabb1
puoi spiegarmi meglio? le costanti moltiplicative non le cnsidero mentre dell'esponenete considero solo la parte reale corretto? della parte immmaginaria me ne frego ok?

Emar1
"sdrabb":
come stabilisco se l'integrale converge o diverge in questo caso?

Giustamente nel tuo primo post hai parlato di un integrale, qual'è l'integrale che devi studiare? Scrivilo!

dissonance
Sono d'accordo con Emar, basta scrivere l'integrale e ragionarci su un poco. Alla fine, è così, della parte immaginaria nell'esponente "te ne freghi" :-) ma dovresti capire anche il motivo, altrimenti nel prossimo esercizio sei punto e daccapo. Hai avuto una risposta corretta qui, dove hai fatto cross-posting (la prossima volta, sempre meglio dichiarare i cross-posting, è più onesto):

http://math.stackexchange.com/q/1734916/8157

sdrabb1
si ho capito che ho avuto una risposta corretta, ma vorrei saper il perché altrimenti come dici tu al prossimo esercizio sono fregato.... riscrivo la mia domanda sotto forma di integrale : $ int_(-oo)^(+oo) abs(F(omega) )domega < +oo$ ??

ho capito che converge tra $ [0,+oo) $ ma vorrei capire come fare a stabilire se l'integrale di un esponenziale complesso converge o meno. grazie( riguardo al cross posting non pensavo fosse un problema la prossimaa volta comunico sicuramente grazie ancora) :smt023

Emar1
"sdrabb":
...ma vorrei capire come fare a stabilire se l'integrale di un esponenziale complesso converge o meno.

Il tuo integrale, come hai scritto, è \(\int_\mathbb{R} |F(\omega)| d\omega\). Dove \(F: \mathbb{R} \to \mathbb{C}\). Il modulo è una norma su $CC$, quindi una funzione del tipo \(|\cdot|: \mathbb{C} \to \mathbb{R}\).

L'integrando dunque è la composizione di queste due funzioni \(|\cdot| \circ F = |F| : \mathbb{R} \to \mathbb{R}\) che è una funzione reale di variabile reale.

Quindi l'integrale è un comunissimo integrale in una variabile reale, di cui devi studiare la convergenza.

L'integrando è un esponenziale negativo, quindi definito su tutto $RR$. Ci possono essere problemi solo all'infinito. Dato che, come hai scritto, $\lim_{\omega \to -\infty} |F(\omega)| = \infty$ l'integrale non può convergere.

EDIT: Per quanto riguarda il cross-posting su altri siti non è proibito dal regolamento, ma è buona norma, nelle community in genere, segnalare quando lo si fa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.