[Analisi 2]continuità, derivabilità, differenziabilità di una funzione
Salve, avrei questo esercizio da risolvere:
$ f(x,y)={(\frac{1-cosx}{|x|+y^2},if (x,y)!=0),(text{0},if (x,y)=0):} $
a)si stabilisca se f è continua in (0,0).
b)si stabilisca se esistono le derivate parziali di f in (0,0) e qualora esistano, le si calcoli.
c) si stabilisca se f è differenziabile in (0,0).
a) Devo verificare che:
$ lim_((x,y)->(0,0)) f(x,y)=0 $
Avevo provato a procedere per maggiorazioni:
$ |\frac{1-cosx}{|x|+y^2}|<=|(1-cosx)|<=1/2x^2 $
Arrivando ad affermare così che f tende a zero e quindi è continua in (0,0), il professore però mi ha segnalato ciò come errore e che la disuguaglianza non è vera. Perchè?
Posso considerare:
$ |\frac{1-cosx}{|x|+y^2}|<=\frac{|(1-cosx)|}{|x|)rarr 0 (x rarr 0) $ ?
Non riesco proprio a dimostrare la continuità/non continuità in altri modi.
b) Penso sia giusto dire che le derivate parziali non esistono perchè risulta
Derivata parziale rispetto ad x:
$ lim_(h->0)((f(h,0)-f(0,0))/h)=(1-cosh)/(|h|h) $
Quindi ottengo $ 1/2 $ per $ h->0^+ $
invece $-1/2$ per $ h->0^- $
c)Non è differenziabile perchè le derivate parziali non esistono.
Potete aiutarmi per favore?
$ f(x,y)={(\frac{1-cosx}{|x|+y^2},if (x,y)!=0),(text{0},if (x,y)=0):} $
a)si stabilisca se f è continua in (0,0).
b)si stabilisca se esistono le derivate parziali di f in (0,0) e qualora esistano, le si calcoli.
c) si stabilisca se f è differenziabile in (0,0).
a) Devo verificare che:
$ lim_((x,y)->(0,0)) f(x,y)=0 $
Avevo provato a procedere per maggiorazioni:
$ |\frac{1-cosx}{|x|+y^2}|<=|(1-cosx)|<=1/2x^2 $
Arrivando ad affermare così che f tende a zero e quindi è continua in (0,0), il professore però mi ha segnalato ciò come errore e che la disuguaglianza non è vera. Perchè?
Posso considerare:
$ |\frac{1-cosx}{|x|+y^2}|<=\frac{|(1-cosx)|}{|x|)rarr 0 (x rarr 0) $ ?
Non riesco proprio a dimostrare la continuità/non continuità in altri modi.
b) Penso sia giusto dire che le derivate parziali non esistono perchè risulta
Derivata parziale rispetto ad x:
$ lim_(h->0)((f(h,0)-f(0,0))/h)=(1-cosh)/(|h|h) $
Quindi ottengo $ 1/2 $ per $ h->0^+ $
invece $-1/2$ per $ h->0^- $
c)Non è differenziabile perchè le derivate parziali non esistono.
Potete aiutarmi per favore?
Risposte
Ciao e benvenut*!
E' chiaro che quella maggiorazione non è buona(la prima), altrimenti dovrebbe essere $|x|+y^2geq1$ cosa che non è vera(nel nostro caso). La seconda che hai considerato invece va benissimo in quanto
pertanto essendo $|1-cosx|geq0$ puoi effettuare la maggiorazione
pertanto per confronto quella di sinistra converge a zero per $(x,y)->(0,0)$ di fatto
quindi è continua.
Il secondo punto è corretto, già lungo il vettore $hat(i)=(1,0)$ la funzione non è derivabile.
Per il terzo punto, prima di concludere, voglio farti una domanda:
Anche se quella derivata parziale non esiste, la funzione potrebbe essere lo stesso differenziabile?
[suggerimento]: che proprietà ha il differenziale di una funzione?
E' chiaro che quella maggiorazione non è buona(la prima), altrimenti dovrebbe essere $|x|+y^2geq1$ cosa che non è vera(nel nostro caso). La seconda che hai considerato invece va benissimo in quanto
$y^2geq0 => |x|+y^2geq|x| => 1/(|x|+y^2)leq1/(|x|)$ se $x,yne0$
pertanto essendo $|1-cosx|geq0$ puoi effettuare la maggiorazione
$|(1-cosx)/(|x|+y^2)|leq|(1-cosx)/x|$ se $x,yne0$
pertanto per confronto quella di sinistra converge a zero per $(x,y)->(0,0)$ di fatto
$(1-cosx)/x=x*(1-cosx)/x^2->0*1/2=0$
quindi è continua.
Il secondo punto è corretto, già lungo il vettore $hat(i)=(1,0)$ la funzione non è derivabile.
Anche se quella derivata parziale non esiste, la funzione potrebbe essere lo stesso differenziabile?
Innanzitutto grazie per la risposta!
Ok per il primo punto ci sono, però non capisco cosa intendi qui:
Cioè posso considerare una funzione
$ g(x)=f(x,0)=\frac{1-cosx}{|x|} $
che, data la presenza del modulo, mi dà due limiti diversi? Un po' come avevo scritto all'inizio?
Inizialmente avevo pensato di giustificare la non derivabilità con il teorema del differenziale totale che afferma che se ho una funzione che ammette tutte le derivate parziali e queste sono continue allora è differenziabile; cosa che in questo caso non è verificata.
Da quello che ho studiato a lezione il differenziale $ df(x) $ è una funzione lineare $ df:R^nrarr R^q $ tale che:
$ f(x+h)-f(x)-df(x)[h]=o(||h||) $
Una funzione è differenziabile in un punto $ x_0 $ $ hArr $ esistono tutte le derivate parziali di f in quel punto e vale che $ f(x_0+h)=f(x_0)+J_f(x_0)h+o(||h||) $
dove $ J_f(x_0)h=df(x_0)[h] $
Direi che la funzione non potrebbe essere lo stesso differenziabile, data la presenza della matrice Jacobiana nella relazione..(?)
Ok per il primo punto ci sono, però non capisco cosa intendi qui:
Cioè posso considerare una funzione
$ g(x)=f(x,0)=\frac{1-cosx}{|x|} $
che, data la presenza del modulo, mi dà due limiti diversi? Un po' come avevo scritto all'inizio?
Inizialmente avevo pensato di giustificare la non derivabilità con il teorema del differenziale totale che afferma che se ho una funzione che ammette tutte le derivate parziali e queste sono continue allora è differenziabile; cosa che in questo caso non è verificata.
Da quello che ho studiato a lezione il differenziale $ df(x) $ è una funzione lineare $ df:R^nrarr R^q $ tale che:
$ f(x+h)-f(x)-df(x)[h]=o(||h||) $
Una funzione è differenziabile in un punto $ x_0 $ $ hArr $ esistono tutte le derivate parziali di f in quel punto e vale che $ f(x_0+h)=f(x_0)+J_f(x_0)h+o(||h||) $
dove $ J_f(x_0)h=df(x_0)[h] $
Direi che la funzione non potrebbe essere lo stesso differenziabile, data la presenza della matrice Jacobiana nella relazione..(?)
Intendo semplicemente che il limite $lim_(t->0)(f((0,0)+t(1,0))-f(0,0))/t$ non esiste.
Sarebbe 'la derivata lungo la direzione $(1,0)$. Che è quanto hai affermato tu
Non entriamo in sottigliezze sul differenziale(se hai dubbi teorici in merito puoi aprire un post dedicato a questo), perchè si possono spendere moltissime parole.
Per funzioni $f:E->RR$ dove $EsubseteqRR^n$ con $E$ aperto e $x_0 in E$ la funzione si dice differenziabile se esiste una applicazione lineare $L:RR^n->RR$
la proprietà di cui ti parlavo era la seguente(che segue proprio dalla definizione stessa di funzione differenziabile): preso un qualsiasi vettore $v$ la derivata direzionale di $f$ lungo $v$ è proprio il valore $L(v)$ ossia
pertanto se fosse differenziabile preso $hat(i)=(1,0)$ si dovrebbe avere
cosa che non può accadere poichè quel limite non esiste. In generale basta che non esista almeno una derivata direzionale per garantire la non differenziabili per questa 'piccola' cosa.
Sarebbe 'la derivata lungo la direzione $(1,0)$. Che è quanto hai affermato tu

Non entriamo in sottigliezze sul differenziale(se hai dubbi teorici in merito puoi aprire un post dedicato a questo), perchè si possono spendere moltissime parole.
Per funzioni $f:E->RR$ dove $EsubseteqRR^n$ con $E$ aperto e $x_0 in E$ la funzione si dice differenziabile se esiste una applicazione lineare $L:RR^n->RR$
$lim_(h->0)(f(x_0+h)-f(x_0)-L(h))/(||h||)=0$
la proprietà di cui ti parlavo era la seguente(che segue proprio dalla definizione stessa di funzione differenziabile): preso un qualsiasi vettore $v$ la derivata direzionale di $f$ lungo $v$ è proprio il valore $L(v)$ ossia
$lim_(t->0)(f(x_0+tv)-f(x_0))/t=L(v)$
pertanto se fosse differenziabile preso $hat(i)=(1,0)$ si dovrebbe avere
$lim_(t->0)(f(x_0+that(i))-f(x_0))/t=L(hat(i))$
cosa che non può accadere poichè quel limite non esiste. In generale basta che non esista almeno una derivata direzionale per garantire la non differenziabili per questa 'piccola' cosa.
Si ora ho presente, sarebbe a dire che se una funzione è differenziabile in un punto allora esistono tutte le derivate direzionali della funzione in quel punto, ma in questo caso si trova una direzione per cui non è vero.
Grazie infinite
Grazie infinite

Bravissim* è proprio quello a cui volevo arrivassi 
I differenziali sono oggetti delicati, ma abbastanza potenti.

I differenziali sono oggetti delicati, ma abbastanza potenti.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.