[ANALISI 2] Trovare gli estremi liberi (max e min)
Salve, devo trovare gli estremi liberi di questa funzione:
$ylog(1+x^2)+x^3$
Non riesco a definire il punto in nessun modo.
Studio dove il gradiente si annulla:
${ ( (2xy)/(1+x^2)+3x^2=0 ),( log(1+x^2)=0 ):}$
Se soluzioni sono $x=0,y=0$
Poi calcolo il determinante dell'hessiano che mi viene nullo.
Quindi provo con il metodo del differenziale:
$ \triangle f= f(x,y)-f(0,0) $ Ma non riesco a concludere nulla.
Ho provato anche il metodo di restrizione sulla rette, ma non riesco a trarre nessuna conclusione.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
$ylog(1+x^2)+x^3$
Non riesco a definire il punto in nessun modo.
Studio dove il gradiente si annulla:
${ ( (2xy)/(1+x^2)+3x^2=0 ),( log(1+x^2)=0 ):}$
Se soluzioni sono $x=0,y=0$
Poi calcolo il determinante dell'hessiano che mi viene nullo.
Quindi provo con il metodo del differenziale:
$ \triangle f= f(x,y)-f(0,0) $ Ma non riesco a concludere nulla.
Ho provato anche il metodo di restrizione sulla rette, ma non riesco a trarre nessuna conclusione.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
Risposte
"TeM":
Dunque, data la funzione \(f : \mathbb{R}^2 \to \mathbb{R}\) definita da \[ f(x,\,y) := x^3 + y\,\log\left(1 + x^2\right) \] i propri punti stazionari sono quelli tali per cui \[ \nabla f(x,\,y) = (0,\,0) \; \; \Leftrightarrow \; \; \begin{cases} 3\,x^2 + \frac{2\,x\,y}{1 + x^2} = 0 \\ \log\left(1 + x^2\right) = 0 \end{cases} \] ossia tutti i punti appartenenti alla retta di equazione cartesiana \(x = 0\).
A questo punto, notando che:
[*:3vgaotla] \(f(0,\,y) \ge f(x,\,y)\) per \(\forall\,x,y \in\) intorno di \((0,\,y)\), con \(y < 0\), tali punti sono di massimo relativo per \(f\);
[/*:m:3vgaotla]
[*:3vgaotla] \(f(0,\,y) \le f(x,\,y)\) per \(\forall\,x,y \in\) intorno di \((0,\,y)\), con \(y > 0\), tali punti sono di minimo relativo per \(f\);
[/*:m:3vgaotla]
[*:3vgaotla] alla luce dei punti precedenti, \((0,\,0)\) è per definizione punto di sella per \(f\).[/*:m:3vgaotla][/list:u:3vgaotla]
Tutto qui.
Grazie, devo ricordare di vedere le cose in termini di rette e punti, non di numeri.
Come si dimostra che la funzione è minore/maggiore di zero per ogni punto appartenente a un intorno di (0 , y) con y<0 /y>0 ?
"Overflow94":
Come si dimostra che la funzione è minore/maggiore di zero per ogni punto appartenente a un intorno di (0 , y) con y<0 /y>0 ?
non mi esce, aspettiamo la sua risposta!
Grazie per la tua risposta, mi è stata molto d'aiuto!